Ravago Building Solutions. Xps per il polo logistico Italtrans

Il nuovo polo logistico Italtrans di Covo

Un centro logistico imponente che occupa una superficie complessiva di 85mila mq: a Covo (BG), lungo l’arteria della BreBeMi, sorge il nuovo polo logistico realizzato da Italtrans, azienda bergamasca leader nell’ambito del trasporto e deposito. Realizzato da Cospe Srl, azienda specializzata nella costruzione e manutenzione di edifici industriali, commerciali e civili, il progetto ha visto la partecipazione di Ravago Building Solutions in qualità di partner tecnico per l’isolamento termico a regola d’arte del complesso.

Il nuovo magazzino di Covo, che segue lo stile dell’altro polo logistico bergamasco di Italtrans a Calcio, si caratterizza per un’estetica accattivante con pannelli scuri e un pattern decorativo e per una grande efficienza energetica ed ambientale grazie, ad esempio, all’applicazione di pannelli fotovoltaici su gran parte del tetto e all’implementazione di un impianto refrigerante ad ammoniaca a basso impatto.

La realizzazione del nuovo polo Italtrans di Covo (BG)

Al momento il deposito di Covo occupa circa 65mila mq, espandibili in futuro, ed è organizzato in sette moduli: sei di circa 9mila mq allestiti con scaffalatura portapallet tradizionale e uno dedicato allo stoccaggio di prodotti surgelati, la cui costruzione ha visto l’applicazione delle soluzioni Ravago Building Solutions per le pavimentazioni industriali. Grande attenzione è stata prestata proprio alla coibentazione e all’isolamento termico soprattutto del modulo n. 7 dedicato alla catena del freddo, dove sono stati applicati i pannelli isolanti in Xps di Ravago Building Solutions, additivati con pure carbon, per la messa in opera del sistema termoisolante sotto pavimentazione delle celle frigorifere.

La posa dei pannelli isolanti in xps Ravatherm Xps X 500 Sl (foto Ravago Building Solutions)

«Per la pavimentazione nel lotto n.7 è stata prevista la posa di quattro strati di pannelli Ravatherm Xps X 500 Sl nello spessore 50 mm con profilo battentato – spiega il geometra Michele Guerreri, dell’ufficio tecnico di Cospe Srl – il pannello, nelle dimensioni 1250×600 mm, è stato inserito tra due teli separatori in polietilene di spessore 0,2 mm (uno nella parte inferiore e uno in quella superiore) e posato maschiato sotto un pavimento industriale da 25/30 cm».

All’interno di questo comparto adibito alla logistica di prodotti surgelati (con temperature che arrivano a -24 °C) si trovano infatti 4 celle refrigerate indipendenti di cui due allestite con scaffalature tradizionali in grado di ospitare 4mila posti pallet ciascuna e altre 2 celle allestite con impianto compattabile da 5.700 posti pallet ciascuna.Ravatherm Xps X 500 Sl è stato scelto per il suo valore di resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa, indispensabile per garantire una corretta resistenza euna durabilità a lungo termine delle pavimentazioni che devono sostenere portate di 5mila kg al mq mantenendo sempre performante l’isolamento termico.

La posa dei pannelli isolanti in xps Ravatherm Xps X 500 Sl (foto Ravago Building Solutions)

Ravatherm Xps X 500 Sl è la soluzione ideale per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi elevati grazie anche alla sua impermeabilità all’acqua e resistenza alla diffusione del vapore (μ=150) caratteristiche necessarie per garantire elevati livelli di coibentazione e quindi risparmio energetico e anche economico. Per questo importante progetto Cospe Srl ha scelto di affidarsi a Ravago Building Solutions: «Abbiamo potuto beneficiare di consegne precise e secondo i programmi concordati in fase di conferma d’ordine con un conseguente progress dei lavori efficiente e all’altezza degli standard del committente» conferma il geometra Guerreri.

LE CARATTERISTICHE DI RAVATHERM XPS X 500 SL

I pannelli Ravatherm Xps X 500 Sl in polistirene espanso estruso (xps) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura con il 95% di celle chiuse offrono un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,031 W/mK per lo spessore da 50 mm. Sono impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistenti al passaggio del vapore (μ = 150) e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E. Ravatherm Xps X 500 Sl vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e un’alta resistenza a compressione 2% di deformazione a lungo termine di 180 Kpa per spessori ≥ 80 mm e di 150 Kpa per spessori < 80 mm.

La posa dei pannelli isolanti in xps Ravatherm Xps X 500 Sl (foto Ravago Building Solutions)

Il polistirene espanso estruso (XPS) ad alte prestazioni Ravatherm Xps X 500 Sl grazie a una particolare formulazione, è un polistirene espanso estruso in grado di incorporare al suo interno particelle di pure carbon da cui deriva il colore grigio originale. Questa caratteristica permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica del prodotto rispetto agli xps tradizionali.

Oltre alla migliorata resistenza termica presenta un’elevata resistenza alla compressione e all’umidità, sul lungo periodo, favorendo un’installazione semplice e sicura per rispondere alle specifiche esigenze di progettisti e imprese. Ravatherm Xps X 500 Sl viene è certificato CAM.