Ravago Building Solutions. Riqualificazione del Supercondominio Parco Caserta di Reggio Calabria

(foto Ravago Building Solutions)

Finiranno in autunno i lavori di riqualificazione energetica del Supercondominio Parco Caserta di Reggio Calabria, che ha visto tra i materiali protagonisti l’Xps grigio di Ravatherm Xps X.  Il progetto di ristrutturazione, curato da un team di progettisti coordinati dall’ingegner Alessandro Taverriti, ha riguardato gli aspetti termici mentre della sostenibilità si è occupato l’ingegner Giovanni Canale che si è avvalso di Ravago Building Solutions come partner tecnico strategico per l’isolamento termico.

(foto Ravago Building Solutions)

Il Super Condominio Parco Caserta, risalente a metà anni ’70, è composto da 7 edifici indipendenti di 6 piani ciascuno e raggruppa circa 100 unità immobiliari. Per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica del complesso si è intervenuti sia sulla coibentazione dell’involucro, con un cappotto termico per le pareti e l’isolamento termico di tutte le terrazze, sia sulla riqualificazione impiantistica della centrale termica condominiale, dove al posto di due grosse caldaie tradizionali a metano (circa 161.600 KW totali), si è progettato un impianto integrato composto da due caldaie a condensazione da 900 Kw totali, più una pompa di calore da 150 Kw. A completare la parte impiantistica sono stati installati dei sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e 7 piccoli impianti fotovoltaici al servizio delle utenze condominiali.

Con la collaborazione di Ravago Building Solutions sono stati eseguiti i lavori di rifacimento di tutte le pavimentazioni dei lastrici solari, per oltre 2.500 mq di superficie in tutto il complesso, isolati con Ravatherm Xps X 300 Sl.

(foto Ravago Building Solutions)

Per l’intervento sono stati scelti i pannelli nello spessore 50 mm, con una resistenza termica pari a 1,65 m2K/W e conducibilità termica λD 0,030 W/mK. Il polistirene espanso estruso (XPS) ad alte prestazioni Ravatherm Xps X è l’unico con particelle di pure carbon incorporate, da cui deriva il colore grigio originale, permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica. Inoltre, la struttura con il 95% di celle chiuse garantisce resistenza al passaggio del vapore acqueo e un’efficienza a lungo termine.

(foto Ravago Building Solutions, courtesy Ing. Giovanni Canale)

«È stato rimosso il massetto esistente risalente agli anni ’70, fatto con sabbia e cemento, ed è stato tolto gran parte dello strato di impermeabilizzazione bituminosa esistente. Si è proceduto quindi alla realizzazione di un massetto alleggerito e di una nuova impermeabilizzazione su cui sono stati posati due pannelli Ravatherm Xps X 300 Sl di spessore 5 cm, per un totale di 10 cm, coperti poi da massetto finale su cui è stata posata la nuova pavimentazione ceramica ad alta riflettanza», spiega l’ingegner Canale.

«Abbiamo scelto Ravatherm Xps X 300 Sl perché è un prodotto prestazionale, con un lambda notevole anche a bassi spessori, caratteristica per noi importante per poter limitare gli incrementi di altezza del pacchetto di isolamento delle coperture. Alta calpestabilità e resistenza meccanica a deformazione, compressione e taglio, con una durata reale del prodotto testata fino a 30 anni, sono stati poi elementi fondamentali, trattandosi di coperture e terrazze esterne sulle quali verranno installati impianti fotovoltaici e solari termici. Altro vantaggio di questa linea di prodotti è l’efficienza dimostrata nei confronti del problema della condensa interstiziale».

(foto Ravago Building Solutions)

Grande anche l’attenzione di Ravago Building Solutions alla sicurezza ambientale e alla sostenibilità. Tutta la gamma è certificata con sistema ISO 9002, esente da Hcfc e Hfc ed è certificata secondo le nuove direttive Cam. Viene infatti prodotto con una quantità minima totale di materiale riciclato e/o recuperato del 10% (incluso un minimo del 5% di contenuto riciclato).