Ravago Building Solutions. La nuova gamma per l’isolamento termico

Da gennaio 2020, la famosa gamma di isolanti Styrofoam e Xenergy cambia nome e diventa Ravatherm Xps X.

Nel 2018 Ravago ha acquisito la divisione europea di Dow Building Solutions diventando il più grande produttore di XPS (Polistirene Espanso Estruso) in Europa e un punto di riferimento per l’isolamento termico nel mercato europeo e italiano.

Ravatherm Xps x Ravago Building Solutions
Le lastre di Ravatherm Xps x (Foto Ravago Building Solutions)

Dal primo gennaio 2020, la gamma Xenergy cambia nome e diventa Ravatherm Xps X, un nuovo brand che mantiene la qualità e le prestazioni di sempre con soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico adatte alle diverse esigenze applicative, sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni dalle coperture alle pareti, sia a intercapedine sia a cappotto, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti, civili e industriali, con prestazioni meccaniche estremamente elevate.

Ravatherm Xps X, in polistirene espanso estruso di nuova generazione, unisce l’ottimizzata resistenza termica alla resistenza alla compressione, nessun assorbimento d’acqua, durabilità, costanza prestazionale e una lavorazione semplice e sicura per raggiungere fino al 20% di isolamento in più.

Isolamento termico pavimento di Ravatherm Xps x (Foto Ravago Building Solutions)

I 6 prodotti della gamma coprono tutte le principali esigenze costruttive garantendo un’ampia gamma di caratteristiche e prestazioni:

  • Ravatherm Xps X 300 Sb è impiegato nell’isolamento termico di tetti a falde in legno e di pavimenti civili;
  • Ravatherm Xps X 300 St ideale per l’isolamento termico di tetti a falde in legno o laterocemento e per l’isolamento in intercapedine;
  • Ravatherm Xps X Sl è utilizzato nei tetti rovesci, nei tetti verdi, nei tetti a falde in laterocemento così come nei rifacimenti di tetti esistenti, nei pavimenti civili e nei muri perimetrali interrati;
  • Ravatherm Xps X 500 Sl e 700 Sl sono adatti a seconda dei carichi richiesti per i tetti parcheggio, i pavimenti industriali e nell’isolamento sotto fondazione a platea;
  • Ravatherm Xps X Etics B è il prodotto specifico per l’isolamento delle pareti: per il cappotto e la zoccolatura, così come i ponti termici e l’isolamento dall’interno.
Isolamento termico tetto di Ravatherm Xps x (Foto Ravago Building Solutions)

Tutte le lastre Ravatherm Xps X sono in Euroclasse E, le dimensioni disponibili sono 1.250 x 600 mm e 2.400 x 600 mm mentre gli spessori vanno da 20 mm a 200 mm a seconda del prodotto specifico. Di colore grigio, i pannelli hanno pelle di estrusione su entrambe le superfici, fatta eccezione per Ravatherm Xps X Etics B che è senza pelle, e hanno diversi profili a seconda del prodotto: battentati sui 4 lati, a spigolo vivo o maschio-femmina. Il valore di conduttività termica parte da λ 0,030 W/mK e la permeabilità al vapore con µ=150 consente di ridurre il rischio di condensa interstiziale.

Ravatherm Xps x Ravago Building Solutions
Applicazione isolamento a cappotto con Ravatherm Xps x (Foto Ravago Building Solutions)

Ravatherm Xps X è l’espressione di passione, tecnologia, sviluppo e sensibilità di Ravago per il buon costruire e per l’ambiente: un prodotto innovativo ed eco-friendly, promotore dei principi di comfort abitativo, salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico sostenuti da CasaClima, di cui Ravago Building Solutions è partner, così come lo è di ZEPHIR, istituto delegato dal Passivhaus Institut.

I prodotti della gamma contribuiscono all’ottenimento di 29 crediti LEED e l’istituto di case passive tedesco PHI (Darmstadt) ha, inoltre, certificato due applicazioni con gli isolanti termici Ravatherm Xps X.