Ravago Building Solutions. A Ponte San Giovanni un nuovo edificio polivalente per la comunità

Il nuovo centro civico di Ponte San Giovanni (foto Ravago Building Solutions)

Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia, avrà un nuovo centro civico, un’unica sede municipale dove verranno collocate tutte le funzioni e gli uffici comunali. L’opera al servizio della collettività e degli oltre 20mila abitanti della cittadina sarà ultimata entro la primavera grazie anche al contributo di Ravago Building Solutions, tra i protagonisti dell’intervento con le sue soluzioni in xps per l’isolamento termico.

Diversi i servizi di utilità pubblica che confluiranno nel nuovo edificio: l’Ufficio relazioni con il pubblico e i servizi sociali, la sede dei vigili urbani e gli uffici decentrati Tiberina sud, la Circoscrizione 4.0, una sala riunioni a disposizione di cittadini o associazioni e la nuova biblioteca comunale affacciata su un’area verde.

Una casa per i cittadini, come racconta l’architetto Stefano Barcaccia, autore del progetto, che deve essere il più trasparente possibile e proprio per questo sono stati utilizzati vetri e metallo semiriflettente, materiali moderni, in linea con i tempi, ma anche in grado di richiamare a una ritrovata naturalità per Ponte San Giovanni.

Le soluzioni Ravago Building Solutions

La nuova struttura pubblica si è affidata all’esperienza e alla qualità dei prodotti di Ravago Building Solutions per l’isolamento dei pavimenti con Ravatherm Xps X 500 SL. Isolare termicamente un pavimento richiede soluzioni ad alte prestazioni, in grado di garantire eccellenti livelli di coibentazione, una grande resistenza e durabilità a lungo termine per assicurare il comfort termico, evitare la formazione di condensa e garantire efficienza quindi risparmio energetico e anche economico.

I pannelli isolanti Ravatherm Xps X 500 SL per il centro civico di Ponte San Giovanni (foto Ravago Building Solutions)

Ravatherm Xps X 500 SL è infatti particolarmente indicato per isolare pavimenti su cui vengono esercitati carichi pesanti, come ad esempio gli oltre 1.300 libri negli scaffali della nuova biblioteca che conta anche una trentina di postazioni, spazi per i bambini e una sala lettura da 58 posti.

Ravatherm Xps X 500 SL è inoltre la scelta ideale per pavimenti sottoposti nell’uso quotidiano a continue sollecitazioni e a un costante flusso pedonale.

Così come tutti i prodotti della gamma di isolanti Ravatherm Xps X, anche Ravatherm Xps X 500 SL è dotato di certificazione Cam.

Ravago Building Solutions utilizza infatti materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti come conformi alla direttiva ministeriale. Ravatherm Xps X è un polistirene espanso estruso con una parte di materie prime riciclate che unisce la garanzia di elevate prestazioni a lungo termine alla sostenibilità.

Per l’isolamento delle pavimentazioni del centro civico, l’impresa edile Tosco Edil Srl di Sarteano (SI), con la consulenza e il supporto di M.A.C. Edilizia Srl di Perugia ha utilizzato 800 mq di Ravatherm Xps X 500 SL nello spessore 100 mm e come spiegato dal capo cantiere Luca Poli: «la posa sopra solaio è stata semplice e agevole».

I pannelli isolanti Ravatherm Xps X 500 SL per il centro civico di Ponte San Giovanni (foto Ravago Building Solutions)

Il progetto, approvato a fine 2018, ha preso il via nel 2019 e i lavori – a seguito dei rallentamenti causati dall’emergenza Covid-19 – potranno essere ultimati entro fine primavera: «A dicembre 2020 era stato completato il 70-80% degli interventi ed erano state montate le strutture in cartongesso, gli impianti e le vetrate esterne; la fine lavori è quindi prevista per maggio 2021» conclude il capo cantiere di Tosco Edil.

Le caratteristiche di Ravatherm Xps X 500 SL

I pannelli isolanti Ravatherm Xps X 500 SL (foto Ravago Building Solutions)

I pannelli Ravatherm Xps X 500 SL in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura a celle chiuse offre un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,032 W/mK per lo spessore da 100 mm.

È impermeabile all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistente alla diffusione del vapore (μ = 150) quindi resistente all’azione del ciclo gelo-disgelo e ha inoltre una reazione al fuoco di classe E. Ravatherm Xps X 500 SL vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 500 kPa e un’alta resistenza a compressione a lungo termine (2% di deformazione dopo 50 anni) di 180 kPa per spessori ≥ 80 mm.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here