Ragno. Come le maioliche

(foto Ragno)
(foto Ragno)

Per gli amanti dello stile mediterraneo, dove i colori della terra e dell’acqua del mare ne caratterizzano le abitazioni, Ragno ha creato Frame, la serie che trae ispirazione dalla maiolica artigianale che si reinventa con nuove cromie, creando stili abitativi contemporanei, che fanno convivere tradizione e design. Il mix tra i toni neutri ed i colori brillanti che caratterizzano la collezione, consente di trasmettere grande forza espressiva al prodotto e molteplici possibilità compositive, dando vita ad una nuova energia estetica.

(foto Ragno)
(foto Ragno)

Frame presenta una gamma di sette colori, quattro neutri (Milk, Cream, Khaki, Sterling) e tre brillanti (Plum, Aqua, Indigo), con una superficie lucida, completata da strutture 3D (Struttura old new), decori (azulejo, righe e pannello floreale) e mosaici.

(foto Ragno)
(foto Ragno)

La Struttura old new è una struttura tridimensionale realizzata nei colori milk, cream, khaki e aqua. Il movimento ad onde è enfatizzato dalla brillantezza dello smalto e produce splendidi giochi di luce che rivestono e decorano gli ambienti. Il Decoro azulejo, realizzato con tecnologia digitale in due varianti di colore, il mix di pattern e colori permette molteplici abbinamenti tra i fondi neutri e quelli colorati. Dal sapore vintage, si ispira alle maioliche della tradizione; abbinato alla struttura o al mosaico è adatto a creare ambienti di forte impatto cromatico.

(foto Ragno)
(foto Ragno)

Il Decoro righe, realizzato in terzo fuoco, si ispira alla tecnica dell’acquerello. Realizzato con cristalline colorate trasparenti, esalta la matericità morbida del fondo e permette svariati abbinamenti cromatici per ambienti in cui il colore ha la parte predominante. L’acquerello è una tecnica pittorica manuale che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con la gomma arabica, diluiti poi con acqua. La trasparenza dell’acquerello trasmette freschezza e luminosità ed un’abile pennellata calligrafica lo rende un mezzo affascinante ad interpretare svariati elementi decorativi. La linea prosegue con il decoro a Pannello floreale, realizzato in terzo fuoco in due varianti colore, rappresenta un tappeto floreale componibile e scomponibile dove la tecnica dell’acquerello esalta al meglio la trasparenza delle cristalline. Può essere utilizzato singolo come un quadro per esaltare ambienti di stile classico, scomposto e posato a spot per ambienti dal tono più contemporaneo, oppure a quinte come wallpaper per ambienti dal grande impatto visivo. E infine la composizione a Mosaico, un 30×30 su fibra di vetro realizzato da taglio del fondo, è realizzato in tutte le varianti colore. Può essere utilizzato per valorizzare la zona doccia o decorare pareti intere ed è abbinabile agli altri decori. La superficie brillante e leggermente mossa mette in risalto le tessere creando interessanti giochi di luce. Il prodotto si presenta dal bordo leggermente a rilievo, evidenziato dalla grafica digitale che ne “incornicia” il pezzo e che abbinata allo smalto cristallinato è in grado di donare profondità e senso materico alla superficie. La linea Frame è pensata per la posa in bagni residenziali o spa domestiche.