Qualità della vita e mercato immobiliare: le città in classifica

(foto Tecnocasa)

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare seguendo la classifica delle città con una migliore qualità della vita.

Il mercato immobiliare nelle principali città italiane

Secondo i dati di Tecnocasa, al primo posto troviamo Bologna: la città da sempre gode di un’ottima reputazione in termini di qualità di vita, un aspetto quest’ultimo che dopo il Covid ha assunto un peso sempre più specifico nelle scelte delle città in cui acquistare casa. Ed è questo uno dei motivi che vede il capoluogo emiliano tra le città in cui i prezzi degli immobili continuano a crescere negli ultimi semestri e le tempistiche di vendita a diminuire.

Al terzo posto c’è Firenze: il capoluogo toscano registra un mercato molto florido, con un’importante domanda abitativa e segnala, soprattutto nelle zone centrali, una forte domanda ad uso turistico recettivo orientata agli affitti brevi, tanto che molti uffici in cattivo stato e in contesti residenziali sono stati convertiti in abitazioni con tale finalità. A Firenze nella prima parte del 2022 i prezzi delle case sono cresciuti dello 0,8%. A premiare la città dal punto di vista immobiliare anche i lavori per la tramvia che miglioreranno i collegamenti con il resto della città e con l’aeroporto.

Parma rientra tra le prime città per qualità della vita in Italia. Secondo Tecnocasa, il mercato immobiliare è dinamico con acquisti sia di prima casa sia per investimento grazie all’università e a importanti aziende.

E nella top ten anche Trieste che, da alcuni semestri, registra un mercato immobiliare molto vivace con una richiesta in aumento da parte di investitori, anche stranieri dall’Europa dell’est, che stanno puntando sulla cittadina sia per mettere a reddito l’immobile sia come casa vacanza.

Milano perde posizioni: a livello di mercato è la metropoli più dinamica, con valori in crescita del 4,0% e tempi di vendita intorno a 52 giorni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here