Quali sono le differenze nell’acquisto di una casa in Italia?

(foto Tecnocasa)

Nelle tre realtà territoriali considerate da Tecnocasa il principale motivo dell’acquisto è la compravendita della prima casa, con percentuali che al Nord raggiungono quasi l’80%, al Centro si attestano al 73%, mentre al Sud si fermano al 66%. Il Sud Italia, infatti, svetta per la percentuale di acquisto per investimento che arriva al 25%, quota nettamente superiore in proporzione a quelle che si registrano al Centro e al Nord.

Tipologia di acquirenti

In tutte le realtà territoriali considerate a comprare sono soprattutto famiglie. In particolare, al Sud si arriva al 73% di compravendite effettuate da famiglie, mentre al Nord e al Centro siamo intorno al 66%.

La tipologia più compravenduta in tutta Italia, con percentuali comprese tra il 33% e il 35%, è sempre il trilocale. Al secondo posto si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti, in questo caso con percentuali proporzionalmente più alte al Nord (23%), mentre al Centro e al Sud si arriva al 18-19%.

Infine, l’analisi delle compravendite del 2022 evidenzia che al Nord è più alta la percentuale di acquisti con mutuo (53%), mentre al Centro e al Sud si ferma al 44%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*