Quali sono i quartieri più richiesti dagli under 36?

(foto Tecnocasa)

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, la percentuale di acquirenti under 36 che ha acquistato una casa tramite le agenzie del gruppo è scesa al 28,8%, rispetto al 31,2% dell’anno precedente.

I quartieri più apprezzati dai giovani acquirenti

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’analisi, focalizzandosi su dieci grandi metropoli italiane, per individuare i quartieri preferiti dai giovani acquirenti. Dall’analisi emerge chiaramente che la scelta ricade principalmente su quartieri con prezzi contenuti, che permettono di vivere in città senza eccessive spese. A Bari, per esempio, sono gettonati i quartieri di Carrassi – Chiesa Russa, Palese e Santo Spirito; a Palermo, quello di Brancaccio; a Genova, Cornigliano, Bolzaneto e Sampierdarena; e a Verona, Santa Lucia.

In alcune città, le zone universitarie attirano molti giovani acquirenti, spesso supportati economicamente dai genitori. A Roma, quartieri come Tiburtina e Montesacro – Conca d’Oro – Talenti sono molto apprezzati, grazie ai buoni collegamenti con le università “La Sapienza” e “Luiss”. Anche a Firenze, i giovani si concentrano a Novoli – Baracca, vicino a diverse facoltà universitarie, e a Brozzi, dove i prezzi degli immobili sono più contenuti, rendendolo un’area interessante per le giovani famiglie in cerca della loro prima casa. A Bologna, il quartiere di San Donato – San Donnino, noto per la presenza di facoltà universitarie e oggetto di un futuro progetto di riqualificazione, è molto popolare tra gli under 36.

A Milano, i giovani acquirenti mostrano interesse per zone come Niguarda, dove, nonostante l’aumento dei prezzi, i costi rimangono più bassi rispetto alla media cittadina, che supera abbondantemente i 4.000 € al metro quadrato. La presenza dell’Ospedale Niguarda e la vicinanza all’università Bicocca rendono quest’area particolarmente attrattiva, così come i quartieri più economici di Baggio e Bruzzano.

A Torino, quartieri come Borgo Vittoria e Madonna di Campagna sono apprezzati per i prezzi contenuti, mentre Santa Rita, leggermente più costoso ma ben collegato con il Politecnico, e Mirafiori Nord – Piazza Omero, con i suoi prezzi accessibili e ampi spazi verdi, risultano altrettanto popolari. Infine, a Napoli, i quartieri di Secondigliano e Ponticelli attraggono molti giovani acquirenti: il primo per i prezzi particolarmente bassi, il secondo per la vicinanza al campus universitario “Federico II” di San Giovanni a Teduccio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here