Gestione finanziaria

Qonto. 5 motivi per cui per le pmi è essenziale la gestione finanziaria efficace

(foto Qonto)

La gestione finanziaria, a partire dall’operatività bancaria quotidiana e dalla gestione dei pagamenti, è tipicamente un’attività time-consuming e complessa per le Pmi, fondamentale, ma che sottrae tempo prezioso allo sviluppo del core business.

Gli istituti di credito tradizionali hanno storicamente trascurato il ricco tessuto imprenditoriale italiano e le sue filiere produttive. Un segmento di mercato, fatto di medie, piccole e microimprese, con le sue peculiarità ed esigenze specifiche che necessita di un approccio ad hoc, costruito intorno ai bisogni di imprenditori e manager. Le aziende dell’edilizia, ad esempio, riscontrano spesso difficoltà ad aprire un conto presso una banca tradizionale, a causa di una valutazione negativa del credito o delle procedure macchinose, e faticano a trovare una soluzione in linea con il proprio business, per cui è fondamentale gestire i pagamenti in modo flessibile, sicuro e senza costi eccessivi.

Le Pmi di qualsiasi settore – e quindi anche quelle che operano nell’edilizia – dovrebbero invece essere in grado di mettere la loro gestione finanziaria sul pilota automatico per dedicare tempo e risorse alla vera produzione di valore. Semplificare la gestione finanziaria d’impresa è possibile grazie a servizi dedicati come Qonto, conto business 100% digitale, con strumenti pensati su misura per le imprese, anche quelle deo settore dell’edilizia, sviluppato da imprenditori per imprenditori con lo scopo di facilitare la quotidianità bancaria e contabile di Pmi e professionisti, liberando da complessità burocratiche e di attivazione.

Mariano Spalletti

«L’operatività finanziaria quotidiana, il day by day, è l’attività che più logora le imprese in termini di tempo, ma è possibile ottimizzare in maniera significativa la gestione finanziaria aziendale grazie a servizi e strumenti dedicati, Il segreto di Qonto è il focus sul business: offriamo un servizio sviluppato da imprenditori per imprenditori, nativo digitale e pensato appositamente per le aziende, il cui scopo è far risparmiare molto tempo prezioso. In una parola: semplificare la vita delle Pmi di ogni settore, ed il settore edile è uno di quelli da cui riscontriamo un maggiore interesse nel nostro servizio» Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia

Sono 5 i principali motivi per cui è essenziale una gestione finanziaria efficace:

Pieno controllo dei flussi di cassa

Per tenere traccia facilmente dei movimenti del conto, e soprattutto delle spese che vengono effettuate da diverse persone in azienda, Qonto offre numerose funzionalità: lista movimenti illimitata, dashboard sintetica per avere in pochi istanti una visione chiara dei flussi di cassa e la possibilità di aprire fino a 5 conti, ognuno con un Iban italiano dedicato, in modo da separare in modo univoco entrate e uscite legate a diverse attività, progetti e clienti.

Semplificazione dei processi interni

La gestione di pagamenti e spese aziendali è strettamente legata alla definizione di precisi processi interni – come, ad esempio, la raccolta delle note spese – che risultano spesso lunghi e macchinosi. Qonto permette di eliminare le note spese assegnando carte con limiti di spesa e prelievo personalizzabili a ogni dipendente che deve effettuare pagamenti e che non dovrà fare altro che fotografare ricevute e scontrini per allegarli alle transazioni direttamente sull’app.

Autonomia dei singoli collaboratori e dipendenti

Il segreto di una gestione finanziaria efficace è la collaborazione, che permette di ridistribuire i “compiti”, dando maggiore autonomia ai singoli dipendenti, che grazie alla carta aziendale nominativa possono gestire in maniera più indipendente, fluida e flessibile le proprie attività e gli acquisti a queste legati.

Semplificazione della gestione contabile

L’efficienza della gestione contabile è direttamente connessa a quella della gestione finanziaria. Ne sono un esempio l’auto-categorizzazione delle spese, la possibilità di allegare giustificativi e note, e di specificare l’ammontare dell’Iva per ogni transazione in modo manuale o automatico, tutto tramite l’app di Qonto. Inoltre, per chi lavora con un commercialista esterno, è possibile ottimizzare lo scambio di informazioni creando per lui un accesso dedicato in sola lettura, per scaricare in ogni momento gli estratti conto e i giustificativi necessari per la contabilità aziendale. 

Risparmio di tempo e focus sul business

L’estrema facilità di apertura del conto – interamente online e non condizionata dal credit scoring – e tutti i vantaggi descritti sopra ne assicurano un altro ancora, il più importante di tutti: un grande risparmio di tempo, che può essere investito nella creazione di valore per il proprio business, invece che nella gestione finanziaria aziendale.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here