Showroom

Ampliare l’offerta di finiture

Al passo con l’evoluzione del mercato, il Centro Edile Imperiese ha continuato ad ampliare l’offerta di finiture che propone in tre show room dove la clientela è seguita da personale specializzato.

Il lay out dei tre showroom è stato progettato per essere un esempio di efficienza e comfort

Nel panorama della distribuzione edile di Imperia il Centro Edile Imperiese è molto affermato. I suoi tre magazzini e annessi show room sono un punto di riferimento per un gran numero di imprese, privati e professionisti di tutta la provincia e anche delle zone più vicine d’oltralpe. Da oltre 20 anni le finiture fanno parte del core business della società che le ha sempre proposte selezionandole tra quelle dei marchi più rappresentativi. «Siamo sempre impegnati a soddisfare le esigenze dei clienti che oggi chiedono qualità, ma anche prodotti a minor impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. Selezioniamo, quindi, attentamente i fornitori per contraddistinguere la nostra offerta con alti standard qualitativi e innovazione – spiega Luca Coldani, tecnico commerciale della impresa di distribuzione edile dal 2006». Oltre ai materiali da costruzione delle migliori marche, con pavimenti, rivestimenti, arredo bagno, pitture e vernici, porte e infissi, stufe e camini a legna e a pellet e complementi di arredo l’offerta è completa a 360° perché la filosofia è quella di “accompagnare” il cliente dalla costruzione delle fondamenta fino all’allestimento delle finiture interne.

Per tenere sempre aggiornata l’offerta, l’esposizione viene rinnovata due-tre volte l’anno

È competitivo per una rivendita come la vostra vendere serramenti?

«Anche in questo caso offriamo una gamma completa: porte interne e portoncini blindati, infissi in legno, alluminio a taglio termico, pvc, e in legno-alluminio. In questo modo completiamo la fornitura al cantiere supportando i clienti con la consulenza soprattutto per quanto riguarda le normative sull’isolamento termico e acustico. Per fare questo creiamo una sinergia tra noi, il cliente, il costruttore, il progettista e l’azienda produttrice. Il tutto viene sempre accentrato alle esigenze del cliente finale, che al Centro Edile si deve sentire accompagnato e ben consigliato nella scelta, perché ci rendiamo quotidianamente conto che la costruzione o la ristrutturazione di una casa rappresentano per ognuno di noi qualcosa di importante per cui è giusto non lasciare nulla al caso».

«Siamo una realtà di successo perché ci impegniamo molto per soddisfare tutte le esigenze dei clienti aggiornando continuamente l’offerta e le nostre competenze e fornendo assistenza in cantiere a 360 gradi».

LUCA COLDANI tecnico commerciale addetto alle vendite

Gli addetti alle vendite sono specializzati per settori?

«A seguire la clientela negli show room abbiamo otto figure commerciali e ognuno ha specializzato le proprie competenze in uno specifico comparto. La preparazione e l’aggiornamento sono seguiti con grande cura, e tutti noi siamo costantemente impegnati a seguire corsi di aggiornamento e preparazione presso le sedi delle nostre ditte fornitrici. Inoltre da quest’anno proponiamo ai professionisti del settore corsi di aggiornamento e informazione presso i nostri punti vendita dove abbiamo allestito una sala “Punto di Incontro Tecnico”».

Lo showroom aperto nel 2011 a Caramagna è specializzato nella vendita di stufe a legna e pellet e apparati di riscaldamento

C’è qualche tendenza che la clientela sta manifestando attualmente?

«Premesso che in genere la nostra clientela si orienta su prodotti di fascia media e medio-alta, negli ultimi tempi stiamo assistendo soprattutto a una maggiore richiesta di prodotti in legno che sta tornando a essere utilizzato sia per i pavimenti e i rivestimenti che per i tetti».

I PUNTI DI FORZA

Come l’offerta di prodotti è completa anche quella di servizio che permette al Centro Edile Imperiese di proporsi a privati e imprese come partner a tutto campo. Alla professionalità degli operatori, ai sopralluoghi, all’assistenza, alla progettazione e all’elaborazione grafica di strutture e tetti in legno si aggiungono altri punti di forza: la consulenza tecnica in cantiere ed eventualmente anche l’assistenza alla posa di materiali come, per esempio, gli intonaci o gli impermeabilizzanti. Poi c’è la gestione del magazzino che garantisce la disponibilità immediata dei prodotti che vengono consegnati in tutta la provincia e nel Sud della Francia con la massima tempestività grazie ai 10 automezzi di proprietà, tutti dotati di scarico gru.

SPECIFICO PER STUFE E RISCALDAMENTO

Dei 3 show room, dislocati in punti strategici della città, quello che è stato aperto nel 2011  in località Caramagna è specializzato nella vendita di stufe a legna e pellet e apparati di riscaldamento, un mercato in crescita anche presso la distribuzione edile. La decisione di vendere questi prodotti è stata presa in ottica di diversificazione dell’offerta, mentre la scelta di farlo con una sala mostra dedicata è stata fatta per allestire un’esposizione ampia capace di valorizzare tutti i prodotti esposti: circa 60, cosa che difficilmente sarebbe stata possibile esponendoli insieme ai rivestimenti o all’arredo bagno. «Questo show room è rivolto sia ai clienti privati che desiderano vedere fisicamente e toccare con mano l’apparecchio, sia a idraulici e termotecnici – spiega Luca Coldani – infatti stiamo allestendo un piccolo sistema di riscaldamento a pavimento collegato a un caldaia a pellet che, ultimata la fase di preparazione, permetterà agli installatori di valutarne il funzionamento».

di Anna Rucci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here