Anche nel 2015 Cugini – azienda bergamasca con sede a Nembro e specializzata nella produzione di leganti idraulici, cementi da muratura, filler e malte secche premiscelate, oltre che nella consulenza della vendita e di quella tecnica – aggiunge un capitolo importante alla propria tradizione di prodotti ad hoc, competitivi ed ecologici. Ne abbiamo parlato con Roberto Vavassori, direttore commerciale di Cugini.
«Problemi specifici come quello della deumidificazione e del restauro vanno trattati con prodotti specifici. Solo così è possibile individuare la giusta soluzione e risolvere il problema alla radice»
Roberto Vavassori, direttore commerciale
Quali sono le principali novità che si profilano per la vostra azienda?
«A marzo sarà messo in commercio NaturalCalce, ovvero i nuovi materiali naturali a basso impatto ambientale. Nello specifico, i prodotti sono costituiti da calce idraulica naturale (NHL 3,5) che garantisce una buona porosità (è infatti in grado di eliminare i rischi di condensa esterna e interna alla muratura), particolare traspirabilità e, se abbinata alla bio-pozzolana, una buona resistenza agli agenti aggressivi.Conformemente ai principi della bio-edilizia, NaturalCalce presenta anche molte altre e importanti caratteristiche quali ad esempio resistenze meccaniche e proprietà elastiche analoghe ai tradizionali materiali presenti all’interno del panorama edilizio, una buona lavorabilità e tissotropia, e resistenza ai sali solubili per la reazione della bio-pozzolana con la calce libera che evita la formazione di efflorescenza.
Per quali settori è consigliata NaturalCalce?
«Direi soprattutto per il ripristino, la deumidificazione e il restauro conservativo. Settori, questi, che si contraddistinguono per una certa dinamicità anche in momenti non facili come quelli che l’edilizia sta vivendo; oltretutto il fenomeno riguarda tutto il territorio italiano mentre, per quanto concerne il processo di deumidificazione, si riscontra – come del resto è inevitabile – particolare interesse in alcune città e zone specifiche, quali soprattutto Venezia e l’Emilia (alla luce anche delle difficili condizioni metereologiche che si sono registrate negli ultimi anni).
Il problema della deumidificazione e del restauro, in questi particolari territori ma ovviamente non solo, comportano infatti serie difficoltà nella loro gestione; difficoltà queste che richiedono l’uso di prodotti specifici quali, per esempio, quelli proposti dalla Cugini, che – grazie alla sua ormai consolidata tradizione nel settore – si servono di aggregati di alta qualità e possono vantare una rigorosa selezione dei leganti e degli additivi in modo tale da garantire l’eccellenza per la propria offerta».
A chi vi rivolgete in particolare?
«Al mondo della distribuzione edile e, anche se in misura minore, a quello della consulenza, che a sua volta già dovrebbe conoscere le materie prime di cui NaturalCalce è composta. Queste ultime, proprio perché tali, sono presenti già da tempo nel mondo dell’edilizia; ciò che risulta innovativo è invece la loro combinazione che appunto può portare i vantaggi appena descritti. A ogni modo, gli interessati avranno la possibilità di conoscere appieno le potenzialità e le specifiche tecniche dei prodotti di Cugini anche durante l’Expo di Milano, che alzerà il sipario il primo maggio fino al 31 ottobre 2015. Sarà infatti in quell’occasione che il lancio diventerà ufficiale».
QUALITÀ CERTIFICATA
Alla base del marchio Cugini, c’è principalmente la qualità. La quale si declina sia nella selezione degli aggregati (che vengono estratti da una cava di rocce calcaree di proprietà) e dei leganti idraulici e degli additivi, sia nell’utilizzo di impianti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. E a dimostrazione di ciò, bastano le tante certificazioni di cui può farsi fregio la Cugini, come ad esempio la Marcatura Ce, il Marchio Qualità Itc-Cnr e le certificazioni Rei. Decisamente una garanzia in più per i nostri clienti per quanto riguarda in particolare l’affidabilità e la sicurezza, criteri fondamentali in questo settore.
PASSATO MA ANCHE FUTURO
108 anni di storia alle spalle. È lungo il percorso che sta alla base della Cugini e che ha preso l’avvio in Val Seriana come società di produzione di calce idraulica naturale. Ma il business si è presto ampliato: silos in calcestruzzo e forni verticali automatici negli anni Sessanta, mentre malte premiscelate e di filler calcareo nei Novanta. Nell’ultimo decennio, ingenti investimenti per nuovi impianti e la creazione di un laboratorio interno di analisi e sviluppo di nuove formulazioni.
La produzione
Cugini produce:
Sistemi di isolamento a cappotto
Malte e intonaci per edilizia
Massetti e adesivi per pavimenti
Malte tecniche per ripristino, restauro e deumidificazione
Malte tecniche per il ripristino dei cementi armati
[contact-form-7 404 "Not Found"]