Progetto Italia

Finestra Designo R8 manuale in legno

Roto nasce nel 1935 in Germania e conta oggi circa 4mila dipendenti che operano nelle due divisioni: tecnologia per porte e finestre e tecnologia per tetti. Quest’ultimo è il settore nel quale Roto intende investire nel suo processo di internazionalizzazione per l’affermazione sul mercato francese, inglese e, soprattutto, italiano. Abbiamo chiesto a Stefano Sapucci, direttore commerciale Roto Frank Italia- Tecnologia per tetti, di illustrarci i metodi, gli obiettivi e le strategie con i quali intendono inserirsi nel mercato del nostro Paese.

«Solo una forte relazione può portare a una strategia proficua per una crescita comune a lungo termine. Per questo il processo di vendita è vissuto come una partnership, una collaborazione dove si condivide uno scopo di beneficio comune, di crescita professionale congiunta e di eccellenza aziendale»
Stefano Sapucci, direttore commerciale Roto Frank Italia – Tecnologia per tetti

Quali sono gli obiettivi a lungo termine che vi ponete rispetto al mercato italiano? Quali le strategie che intendete adottare per raggiungere tali obiettivi?

«L’obiettivo a lungo termine è sicuramente quello di costruire una rete vendita professionale di qualità, che si distingua per l’orientamento verso prodotti di qualità, che si caratterizzano per aspetti di efficienza e risparmio energetico e isolamento. La strategia adottata consiste in un concept, Casa Roto, che non vuole essere solo un elemento visivo, un campione per la sala mostra, bensì uno strumento per offrire una serie di prodotti e soluzioni all’imprenditore della distribuzione edile in grado di apprezzarla e darle il giusto valore. Intendiamo inserirci nel mercato italiano attraverso un sistema di distributori Casa Roto che sposino un comune concetto di sviluppo sostenibile, disposti a investire non solo denaro, ma anche tempo nella creazione di una relazione di eccellenza. Il nostro obiettivo è quindi quello di creare, all’interno del mercato italiano, una base sostenibile per uno sviluppo commerciale a lungo termine».

Finestra R6 elettrica Roto Tronic

Come intendete affrontare le specificitĂ  che caratterizzano il mercato italiano rispetto a quello in cui abitualmente operate?

«Abbiamo anzitutto studiato un differente approccio alla vendita: il mercato tedesco è centrato sulla figura dello specialista del tetto, poco presente in Italia, dove esiste solamente nelle aree alpine. Nel resto del Paese l’acquirente della finestra è solitamente l’impresa edile che si rivolge al sistema della distribuzione, principale canale di vendita. Il secondo aspetto riguarda le specificità del prodotto: la gamma prodotti è stata adattata al mercato italiano con l’introduzione di versioni motorizzate e l’ampliamento della gamma di accessori disponibile. Abbiamo inoltre ripensato completamente la documentazione dei prodotti: anziché proporre, come in passato, quanto già previsto negli altri paesi, abbiamo analizzato gli aspetti che rivestono più importanza in questo mercato. Tale analisi si è tradotta nella predisposizione di un sistema di comunicazione concettuale e visiva specifico, che illustra i prodotti Roto in contesti applicativi italiani».

Finestra R4 Roto tronic in pvc

Quali servizi offrite alle imprese della distribuzione edile?

«Il progetto Casa Roto include l’organizzazione e lo sviluppo di una rete di installatori e di una rete post-vendita. Per questo motivo a breve sarà aperto a Noventa (Vi), all’interno della nuova filiale commerciale italiana, un campus Roto Italia dedicato all’aspetto formativo, con l’organizzazione di corsi per l’installazione e l’assistenza post-vendita».

Finestra R6 Roto Tronic in legno

 

SODALIZIO D’ECCELLENZA

Casa Roto è un progetto di collaborazione che Roto intende instaurare con i propri partner italiani, le imprese della distribuzione di materiale edile, espressione di sodalizio d’eccellenza per una crescita comune, sostenibile ed efficiente a lungo termine basata su un connubio intelligente di innovazione, personalizzazione ed ampliamento dell’offerta di prodotti.

 Qualità, semplicità, comunicazione, relazione e professionalità sono i valori veicolati da Casa Roto che, a livello visivo, trova espressione in un concept per il grande pubblico, pensato come strumento operativo utile ad esaltare il valore della relazione e composto, nella configurazione premium, da quattro moduli

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