Procedure semplificate per la Cigd per le aziende mutilocalizzate

Con una nota del 24 marzo, Confcommercio dichiara che, rimanendo in attesa del Decreto Ministeriale che ripartirà alle Regioni le richieste stanziate dal DL 18 per la Cassa integrazione in Deroga, si aspetta, dal decreto stesso, indicazioni certe che consentano alle imprese multilocalizzate del settore del commercio, e non solo, destinatarie della sola disciplina Cigs, che dovranno accedere alla Cig in deroga, di svolgere un’unica procedura nazionale indirizzando le domande al Ministero del lavoro.

«Se così non fosse – prosegue Confcommercio – queste aziende si vedrebbero costrette, a negoziare e sottoscrivere, sia pure telematicamente, decine di accordi sindacali a livello territoriale nell’ambito degli accordi “quadro” stipulati dalle Regioni con le Parti Sociali. In un momento già così difficile sarebbe veramente poco comprensibile che, dopo gli sforzi del Governo per tentare di dare massima copertura ai problemi occupazionali, tutto fosse rallentato dalla burocrazia.

Chiediamo semplificazione consentendo a queste imprese di presentare una sola istanza per Cigd al Ministero del lavoro e stipulare, così, un unico accordo con le segreterie nazionali delle Oo.Ss. stesse, a valere su tutti i territori in cui sono presenti i loro vari Punti di Vendita/Unità produttive, con addebito alle singole dotazioni regionali».