Primate. Acustica e sicurezza antincendio per la Torre Velasca

(Foto Giacomo Albo)

Torna a risplendere nello skyline di Milano la storica Torre Velasca che, dopo aver terminato il rifacimento delle facciate, prosegue i lavori di ristrutturazione interna grazie anche alle innovative soluzioni per l’isolamento acustico di Primate.

L’opera dei BBPR, un’icona del’architettura milanese, dal 1958 non era mai stata oggetto di opere di risanamento, manutenzione e riqualificazione. Gli agenti atmosferici avevano deteriorato la facciata dell’edificio, il lavoro di restauro ha quindi interessato il ripristino della tonalità “rosa-grigio”, ma anche il consolidamento strutturale. Tutti i 26 piani interni della Torre Velasca sono, e saranno, oggetto di un intervento di riqualificazione, sempre su progetto dello studio Asti Architetti, e i lavori si concluderanno entro il 2023.

Nei primi 18 piani della torre saranno collocati spazi a uso ufficio mentre dal piano 19 al 26 si troveranno gli appartamenti a uso residenziale. In entrambe le destinazioni d’uso è stato richiesto un elevato comfort acustico e isolamento dai fastidiosi rumori da calpestio ma anche sicurezza e prevenzione del rischio di incendi. Questi alcuni dei “must” richiesti per il lavoro di ristrutturazione d’interni, eseguiti da Ars Aedificandi S.p.A.di Villa d’Adda (Bg), e ai quali Primate ha dato risposta con il suo know how e i suoi prodotti.

In tutti i piani interni dalla torre, dal primo al ventiseiesimo, sono state selezionate le soluzioni Primate. Così, per l’isolamento delle partizioni orizzontali sono stati posati circa 15.000 mq di prodotti tra le soluzioni dell’innovativa linea Acustica Fire e della gamma Primate Phono.

Acustica Fire: l’isolamento acustico che protegge dal fuoco

Primate Phonomax Fire
Materassino anticalpestio Primate Phonomax Fire (foto Primate)

In questi anni si è fatta sempre più forte l’attenzione per la sicurezza contro il rischio di incendi e per la prevenzione al fuoco in tutte le tipologie di edifici. Primate ha creato per questo la linea Acustica Fire, presentata lo scorso maggio a Klimahouse. Il materassino anticalpestio di 8 mm, Primate Phonomax Fire è idoneo alla realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio, assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio, ma soprattutto garantisce la classe di resistenza al fuoco certificata Euroclasse Bfl – s1 per la protezione delle strutture orizzontali contro il rischio di incendio.

Primate Phonoper Fire
La fascia perimetrale adesiva Primate Phonoper Fire (foto Primate)

Per la desolidarizzazione del massetto galleggiante dalle pareti perimetrali è stata posata la fascia perimetrale adesiva Primate Phonoper Fire: accessorio indispensabile per completare il “sistema acustico Primate Phonoper Fire” e per la realizzazione di una soluzione a norma di legge. Infine, a completamento del sistema acustico è stato utilizzato il nastro a basso spessore Primate Phonojoin telato particolarmente indicato per la nastratura delle giunzioni dei materassini poiché garantisce la continuità dei teli e previene la formazione di ponti acustici.

Primate Phono per il comfort acustico

Le soluzioni Primate Phono
Le soluzioni Primate Phono

Il contributo di Primate alla riqualificazione della Torre Velasca non si è limitato alla sola linea acustica Fire, per curare l’isolamento acustico di tutti i piani della Torre sono state utilizzate le soluzioni della gamma Primate Phono. Primate Phonomax, scelta dai progettisti per isolare acusticamente gli spazi a uso residenziale e commerciale della Torre, è la soluzione top di gamma certificata Remade in Italy in Classe B per il contenuto di riciclato e conforme ai Cam.