What's New | Intonaci performanti

Prima. Risanare con l’osmosi

(foto Prima)

Appartenente alla Linea professionale di Prima, la Malta Osmotica Pro.64 è in grado, una volta essiccata, di fermare l’acqua contenuta nelle murature e di farla passare esclusivamente sotto forma di vapore, bloccando il passaggio dei sali disciolti.

Malta Osmotica Pro.64 svolge, cioè, la funzione di membrana a senso unidirezionale per il risanamento delle murature umide. L’osmosi (dal greco Osmòs = Spinta), infatti, è quel fenomeno che avviene fra due liquidi a diversa concentrazione salina, quando sono divisi da una membrana (semipermeabile); questo processo spontaneo, tende a diluire la soluzione più concentrata.

(Davide Marzocco)

«Ideale per applicazioni sia in interno sia in esterno, la malta osmotica Pro.64 è stata studiata per ottenere determinate caratteristiche di scambio fra la parete di supporto e l’intonaco di finitura. È ideale per il risanamento di murature interne ed esterne soggette a forti umidità ed è un’ottima soluzione per l’impermeabilizzazione di pareti e pavimenti» Davide Marzocco,Direttore responsabile tecnico di produzione di Prima

Ecco come agisce: la miscela dei principi attivi che compongono la Malta Osmotica Pro.64, una volta sciolti dall’acqua di miscelazione, si legano ai componenti della malta e reagiscono al contatto con i sali contenuti normalmente nelle porosità delle murature.

(foto Prima)

Questo porta alla formazione di nuovi composti più stabili, insolubili in acqua che, cristallizzando, chiudono le porosità. Nell’arco di 48/72 ore la superficie della malta schiarisce eliminando ogni residuo di umidità visibile.

La malta indurita presenta delle cavità capillari estremamente piccole, queste fanno sì che la malta diventi una membrana semipermeabile. In questo modo l’acqua che risale sino all’interfaccia fra supporto e malta osmotica, evaporando, deposita i sali precedentemente in soluzione. In questo modo la superficie esposta della malta risulta sempre asciutta.

Leggi anche

Il futuro del rivestimento

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*