Plastica Vomano Gruppo Made

Punto vendita candidato

Plastica Vomano srl
Zona industriale
64030 Basciano (TE)
Sito web: www.plasticavomano.com
Email: info@plasticavomano.com
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Aggregato gruppo/consorzio: Gruppo Made

Responsabile del punto vendita: Doriana Scipione

Dati punto vendita

Data fondazione: 2006
Superficie negozio: 400 mq
Superficie magazzino coperto: 1600 mq
Superficie piazzale: 5000 mq
Superficie parcheggio: 200 mq
Numero vetrine: 5
Numero addetti: 4
Ubicazione: periferica

Un percorso d’acquisto sensoriale unico

Attivo nella provincia di Teramo da oltre 40 anni, Plastica Vomano è sinonimo di professionalità ed efficienza, grazie alla collaborazione con le più importanti aziende del mercato per la ricerca di materiali e tecnologie innovative e con lo scopo di trasferire alla clientela la cultura e le opportunità che scaturiscono da questo costante e proficuo confronto. Un’azienda in grado di offrire soluzioni chiavi in mano grazie al lavoro sinergico tra magazzino edile e showroom. Quest’ultimo, in particolare, è stato recentemente rinnovato per creare uno spazio attrattivo e coinvolgente, capace di offrire estrema concretezza nella scelta. Uno spazio pratico, funzionale e moderno suddiviso in reparti merceologici secondo specifici criteri espositivi e logiche distributive innovative, rendendo armoniosa la convivenza dei prodotti più tradizionali con le ultime novità in materia di design e tecnologia. Uno showroom in grado di offrire ai visitatori un percorso sensoriale unico. Altre novità introdotte da Plastica Vomano per soddisfare le esigenze dei propri clienti, sulla scia di quanto successo a causa della pandemia, sono state il potenziamento dell’attività di consegna a domicilio e lo sfruttamento delle potenzialità e delle opportunità offerte dal commercio online.

Principali prodotti trattati

Abbigliamento da lavoro
Ambiente bagno
Antincendio e sicurezza
Arredamento
Arredo urbano e da giardino
Blocchi in laterizio e in cls
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Impianti elettrici
Impianti idrici
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Macchine da cantiere (noleggio)
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per i cantieri
Strumenti di misurazione
Strutture
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): Carta da parati

Perché pensi di poter vincere?

Pensiamo di avere ogni carta in regola per giocarci la vittoria perché il nostro showroom è il frutto della collaborazione con i migliori professionisti del settore; perché il risultato è una contaminazione sensoriale innovativa e difficilmente riscontrabile altrove; perché va oltre la classica esposizione di prodotti destinati alla vendita, diventando luogo di riferimento per incrociare le ultime tendenze e respirare le novità del mercato.
Crediamo di poter vincere perché ricordiamo perfettamente quel cupo pomeriggio, dietro le nostre scrivanie, con le agghiaccianti notizie sulla pandemia che si rincorrevano. Abbiamo ingoiato amaro e ci siamo rimboccati le maniche: solo scommettendo sul futuro – ci siamo detti – saremmo potuti andare avanti. E fu proprio durante uno dei giorni più difficili del 2020 che nacque l’idea di tuffarci in questo innovativo progetto. Ci vuole coraggio e fiducia – tanto coraggio e tanta fiducia – per investire e donare concretezza a un’idea, specie quando all’orizzonte le nubi sono dense e la speranza bisogna costruirsela in casa. Siamo consapevoli degli sforzi sostenuti e di quanti ce ne riserveranno ancora i giorni a venire ma siamo pronti e consci di aver intrapreso la giusta strada.
Vogliamo essere un minuscolo esempio di resistenza alle avversità e di sano e tenace spirito imprenditoriale italiano. Per questo vinceremo, perché volevamo realizzare un nuovo showroom e non ci eravamo accorti che stavamo costruendo la nostra anima.

Categorie di autocandidatura

VISUAL & LAYOUT
Il nostro showroom nasce dall’esigenza di creare uno spazio attraente e coinvolgente, capace di offrire estrema concretezza nella scelta. È pratico, funzionale e moderno: suddiviso in reparti merceologici secondo specifici criteri espositivi e logiche distributive innovative, rende armoniosa la convivenza dei prodotti più tradizionali con le ultime novità in fatto di design e tecnologia.

CONCEPT INNOVATIVO
Abbiamo voluto uno showroom diverso, che fosse in grado di offrire ai visitatori un percorso sensoriale unico. Colori, profumi, forme, immagini e musica ci avvolgono in una sensazione di benessere. A spiccare è il verde della flora che entra in sala ed è parte integrante dell’esposizione, che ci fa stare bene e ci porta a immaginare degli spazi intimi, raccolti e al contempo pratici e funzionali.

SERVICE
I nostri collaboratori interni offrono il giusto mix tra esperienza e innovazione e sono in grado di affiancare il cliente dalla scelta e progettazione fino alla completa realizzazione del lavoro. Anche grazie al nostro adiacente magazzino di materiali edili, siamo in grado di offrire, tra gli altri, il servizio “chiavi in mano”. Dopo oltre 40 anni, l’ascolto del cliente è un nostro punto di forza.

Punti di forza del punto vendita

1: Completezza e varietà della gamma dei prodotti
2: Flessibilità, competenza, esperienza
3: Radicamento sul territorio, anche attraverso iniziative a sostegno della socialità
4: Ampio assortimento in pronta consegna e servizio di consegna a domicilio
5: Servizio di progettazione, rendering e assistenza post vendita

Che azioni o strategie hai attivato durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria e quali tra quelle attivate pensi di mantenere perché ne hai registrato un riscontro positivo?

Abbiamo tentato di arginare le limitazioni che hanno reso più difficili gli spostamenti mediante due distinte azioni strategiche. Da un lato abbiamo potenziato e reso maggiormente efficiente il nostro servizio di consegna a domicilio. Grazie a un assortito parco automezzi siamo in grado di garantire tempi rapidi e offrire il servizio sia per grandi quantitativi di materiali sia per piccoli acquisti.
Dall’altro lato abbiamo iniziato a sfruttare le opportunità del commercio online. Attraverso una partnership con una società di spedizioni consegniamo i nostri articoli in tutta Italia, con uno sguardo sul resto del continente e il mondo intero.
I risultati positivi e i riscontri della clientela ci hanno convinto che mantenere entrambe queste azioni sia la strada giusta da percorrere anche in un futuro – che, come tutti, speriamo arrivi presto – finalmente scevro da limitazioni alla libertà di movimento.
Abbiamo parere opposto invece per quanto riguarda l’utilizzo smodato dei software per gli incontri a distanza. Pur riconoscendo la loro estrema validità in periodi in cui gli spostamenti sono difficoltosi, auspichiamo che le strette di mano a sugellare un accordo commerciale o uno sguardo d’intesa a conferma di reciproca sintonia tornino il prima possibile a scandire le nostre giornate lavorative.

Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

Siamo soliti organizzare incontri formativi e divulgativi in collaborazione con i nostri fornitori. Anche questo tipo di attività ha inevitabilmente subito un rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria, ma abbiamo in cantiere nuove idee e progetti per i prossimi eventi. Abbiamo la fortuna di collaborare con molti partner commerciali fortemente orientati alla comunicazione e ci piace condividere la loro mission formativa e poter offrire alla clientela e ai professionisti del nostro settore opportunità di crescita e di confronto sulle più varie tematiche.