Più sicurezza in cantiere con l’app di realtà aumentata

 

(foto di Jlg)

Jlg Industries Inc. presenta la nuova App di Realtà Aumentata (Ar) per offrire ai clienti numerosi vantaggi in termini di produttività e sicurezza in cantiere, dal proprio telefono cellulare e / o tablet.  

La App di Realtà Aumentata (Ar)  utilizza gli strumenti di visualizzazione di realtà aumentata di ultima generazione per assicurare la progettazione del lavoro e la gestione delle attrezzature in loco, in modo rapido e preciso. 

Ar propone diversi strumenti per migliorare sicurezza, produttività ed efficienza in cantiere:

  • Visualizzazione macchina – Questo modulo dell’applicazione utilizza la Realtà Aumentata per posizionare nell’ambiente di lavoro un modello 3D in scala della macchina scelta. E’ possibile spostare la macchina virtuale attraverso porte, in spazi ristretti, intorno ad ostacoli e in elevazione, in modo da scegliere il modello più adatto. 
  • Visualizzazione accessori – Grazie alla App si possono visualizzare sulla macchina gli accessori di sollevatori a braccio, a pantografo e telescopici quali i dispositivi di arresto caduta, le forche da carico basculanti, le benne su forcella e i supporti per tubazioni, per facilitare la decisione di acquisto e di noleggio.
  • Visualizzatore etichette – Operatori e tecnici possono scansionare le etichette relative al funzionamento e alla sicurezza della machina e ricevere informazioni sul significato dei simboli ISO. Possono anche ingrandire il testo dell’etichetta e selezionarne la lingua, garantendo una migliore comprensione oltre a un funzionamento e una manutenzione più sicuri della macchina.
  • Visualizzatore pannello/Guida operazioni – Con la Realtà Aumentata gli operatori possono visualizzare il pannello di controllo in sovrimpressione e la spiegazione delle funzioni, per manovrare le macchine con maggiore sicurezza. 
  • Assistente ispezione annuale – Questa funzione della App assiste i tecnici della manutenzione nelle ispezioni annuali elencando le fasi di controllo e le relative informazioni. La documentazione e le immagini dell’ispezione possono essere salvate per consultazione, con conseguenti controlli più rapidi ed efficienti.

Il team di ingegneri prevede di collaborare attivamente con i clienti per continuare lo sviluppo della App e completare il programma dei miglioramenti e delle funzionalità aggiuntive.

La App di Realtà Aumentata sarà disponibile nella primavera 2020 sull’App Store di Apple per iPhone e iPad. È previsto nel breve futuro anche il rilascio della App per sistema Android.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here