Intonacatrici

Più durata se la malta è proiettata

IL TELAIO DI SUPPORTO

Le versioni di maggior mole funzionano a energia elettrica. Su taluni modelli è prevista l’installazione di un motore diesel, equipaggiato con un sistema di avviamento elettrico. I modelli di ingombro limitato sono solitamente montati su un telaio con ruote gommate piene piroettanti, sono equipaggiati con un motore elettrico monofase o trifase e diventano immediatamente operativi in quanto dotati di tutte le apparecchiature necessarie per eseguire ogni lavorazione. Le macchine di medie e grandi dimensioni sono montate su un robusto telaio sostenuto da pneumatici che viene munito di timone per l’aggancio a un autoveicolo e può essere omologato per il trasferimento su strada.

 

Pompa miscelatrice a vite verticale monofase per intonaci premiscelati asciutti

LA GRANULOMETRIA

Gli organi interni delle pompe sono dimensionati in base alla granulometria pompabile, cioè alla misura massima del diametro dei granuli di inerte presenti nella malta che la macchina può mandare in pressione alla lancia. Su diverse piccole intonacatrici per rivestimenti premiscelati, il diametro massimo dei granuli di sabbia trasportabili non supera 3 mm che corrisponde a quello delle usuali malte premiscelate per intonaci di fondo. Sul mercato sono disponibili macchine con pompa che può funzionare con impasti di granulometria compresa da 0 a 6 mm o con materiali preparati con inerti fi no a 8 mm per allargare l’impiego a ogni tipo di malta per la fi nitura delle superfi ci o per eseguire lavori diversi.

 

Intonacatrice a doppia alimentazione dotata di generatore elettrico da 8Kwa

IL TRASPORTO

Il tubo di convogliamento della malta verso il punto di utilizzazione è costruito in gomma antiabrasione resistente alla pressione e termina con una lancia munita di valvola a rubinetto che l’operatore può utilizzare per proiettare l’intonaco contro la parete in muratura e per comandare direttamente la macchina interrompendo il getto. Oltre alle versioni adatte all’impiego con intonaci di fondo oppure di tipo a granulometria fi ne per gli strati di completamento, sono disponibili modelli per malte decorative, per materiali plastici, per impasti strutturali e anche per l’iniezione di boiacche.

di Massimo Guglielmi