Pilkington. Il vetro per la salvaguardia dei volatili

volatili
(foto di Pilkington)

La maggior parte degli uccelli entra in collisione con il vetro ingannata dalla riflessione dell’ambiente circostante, come gli alberi o il cielo aperto.
A differenza dell’occhio umano, infatti, i volatili non sono in grado di avvertire la presenza del serramento né tantomeno di identificare il pannello vetrato come una barriera. Per prevenire ciò, Pilkington presenta AviSafeTm presenta un rivestimento a strisce trasparenti, accentuate nello spettro Uv e maggiormente visibili agli uccelli, che permette ai volati di cambiare per tempo la traiettoria di volo.

Pilkington AviSafeTm viene in aiuto degli specificatori e dei professionisti del settore edile nell’incrementare l’impiego di soluzioni a tutela dell’avifauna. Se negli Stati Uniti la legislazione è già in una fase più avanzata, con città come New York e San Francisco saldamente all’avanguardia in questo approccio, anche l’Italia sta muovendo qualche primo timido passo. Oltre alla normativa tecnica e alle disposizioni inerenti ai parchi regionali e le relative aree confinanti, qualche regolamento comunale ha iniziato a rendere obbligatorio che le vetrate non costituiscano un pericolo per gli uccelli.

È Nicolò Padoan, Responsabile Vendite di Pilkington Italia, a piegare le  principali caratteristiche di AviSafeTm.

Funzionalità ed estetica

«Questo vetro è caratterizzato da un’elevata riflessione nello spettro UV, dove gli uccelli hanno elevata sensibilità – dichiara Padoan-.
Il motivo a strisce, spezzando la riflessione, viene quindi visto con particolare nitidezza dai volatili, in modo che percepiscano il vetro come una barriera, e siano in grado di evitare l’impatto.

(foto di Pilkington)

La vetrata con Pilkington AviSafeTm si presenta dall’esterno con un motivo a strisce trasparenti esteticamente attraente e appare appena visibile se osservata dall’interno, cui invece dona inoltre una continuità di visione sul paesaggio circostante e un’elevata trasmissione luminosa».

La riduzione del rischio di impatto

«Fino ad ora, il consiglio che veniva elargito per ridurre il rischio di impatto era quello di ridurre il vetro. Ora non è più così: Pilkington AviSafeTm aiuta, infatti, gli architetti a creare progetti e realizzazioni orientate alla salvaguardia dell’avifauna locale, senza dover tuttavia limitare l’utilizzo del vetro nell’involucro dell’edificio».

Come utilizzare il rivestimento

«Per avere la massima efficacia – continua l’ing. Padoan -, Pilkington AviSafeTm va collocato in posizione esterna e, se assemblato in vetrata isolante, può essere combinato con altri prodotti a marchio Pilkington per ottenere ulteriori vantaggi, quali l’isolamento termico, il controllo solare, la sicurezza d’impiego e l’abbattimento acustico».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*