Speciale Smartworking

Pietro Locatelli, Locatelli. Lavorare (in remoto) ai tempi del Coronavirus

«In Locatelli abbiamo aperto il 2020 con molti propositi e uno slogan …”ogni traguardo raggiunto deve essere motivo di orgoglio e l’inizio per una nuova avventura!”
Ma è esplosa l’emergenza Covid-19 che ha cambiato radicalmente le nostre abitudini sociali e il mondo del lavoro, con un rallentamento senza precedenti in epoca contemporanea. Una situazione surreale che nessuno si sarebbe aspettato e che solo un’epidemia di questa portata poteva generare.
Noi siamo a Bergamo e siamo intimamente connessi con l’area più colpita. Noi stessi siamo stati colpiti ed è stata dura, ma ora stiamo superando la fase più critica. Non è facile mantenere saldi i nervi e supportare tutti i collaboratori e le loro famiglie in questo momento. Si tratta di persone che hanno un valore, ci conosciamo uno per uno e la preoccupazione per la loro sicurezza è al primo posto. Abbiamo riscoperto il valore della salute, come la nostra vera compagna di viaggio per poter realizzare la missione che ci siamo scelti con passione.
È un’esperienza importante che segnerà a lungo la nostra memoria, così come la preoccupazione per tutto quello che abbiamo realizzato nel lavoro e nei rapporti sociali e per quello che dovremo fare per ripartire. Ecco perché in questa fase abbiamo adottato la massima flessibilità in smartworking, con l’utilizzo delle tecnologie social per mantenere attivo e vivo il rapporto con i nostri clienti. Abbiamo anche attivato un rinnovato programma di formazione tecnica su piattaforma digitale a distanza per tutti i nostri collaboratori tecnici e commerciali, con l’obiettivo di accrescere le nostre competenze e prepararci a ripartire con il giusto spirito di squadra e insieme ondare oltre il Covid-19.
Vogliamo essere più forti di prima e utilizzare questa esperienza davvero per andare oltre, con la speranza che la solidarietà e gli slogan di questi giorni possano restare scolpiti nelle nostre memorie e soprattutto aiutare i nostri giovani a progettare il futuro» Pietro Locatelli, amministratore delegato Locatelli

Leggi anche:

Quaranta Brand si raccontano