Punto vendita candidato

 

Piazzolla s.r.l
Regione Domini 28
Terzo – AL
tel 0144594470
edilizia@piazzollasrl.com
www.piazzollasrl.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1972
Superficie negozio: 900 m²
Sup. magazzino coperto: 2.000 m² 
Superficie piazzale: 6.000 m² 
Superficie parcheggio: 300 m² 
Numero vetrine: 6
Numero addetti: 6 
Ubicazione: periferica

VOTA

Il Gruppo Piazzolla nasce negli anni Settanta, ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, grazie a Cosimo Damiano Piazzolla che fonda l’attività sottoforma di ferramenta tradizionale e centro edile. A seguito della sua prematura scomparsa, nel 1989, la gestione dell’azienda passa nelle mani della moglie Piera Botto, ancora oggi a capo del gruppo, affiancata dalla figlia Pamela Piazzola, entrata in azienda nel 2007 e dal 2008 alla gestione del reparto Brico Ok. Nel 1996 il Gruppo Piazzolla cresce e prende nuova forma con il coinvolgimento di altri esercizi commerciali e l’inaugurazione del centro per l’illuminazione. Nel 2000 ecco una nuova tappa: l’apertura a Terzo (AL) dell’attuale punto vendita Brico Ok, un centro completo per la casa, tra illuminazione, arredo bagno e molto altro, a cui si affianca la storica area edilizia da cui tutto ha preso il via. Il Centro Piazzolla offre un ricco assortimento di prodotti in ogni settore, dalle piastrelle agli isolanti, dalla ferramenta agli infissi, dai leganti all’arredo bagno, dall’illuminazione alle tubazioni, senza dimenticare laterizi e coperture: “dal cemento all’arredamento”, come recita il motto dell’azienda.
Quarant’anni di esperienza che fanno del Gruppo Piazzolla una realtà affidabile, dove il cliente si sente a casa, ascoltato nelle sue richieste e soddisfatto nei suoi bisogni. Un’azienda a conduzione famigliare che ha saputo conquistare un’utenza oltre confine, formata soprattutto da svizzeri, tedeschi e olandesi che negli ultimi anni hanno acquistato diverse proprietà in prossimità dello store, diventato un punto di riferimento per i loro acquisti grazie alle competenze linguistiche dello staff. Un team che non si sottrae di fronte alle sfide del futuro, anzi: il nuovo obiettivo del gruppo è entrare nel mondo del commercio online, una sfida raccolta con entusiasmo già dallo scorso anno con il lancio del sito internet a cui si aggiungerà a breve la vendita diretta dei prodotti.
Entusiasmo, affidabilità, professionalità e competenza a cui si aggiungono i numerosi servizi offerti dal gruppo, tra cui spicca il servizio di progettazione, con sopralluogo degli ambienti, dedicato alla scelta dell’illuminazione e dell’arredo bagno per sviluppare soluzioni ideali per i diversi spazi.
Per quanto riguarda l’edilizia, il Gruppo Piazzolla si avvale della collaborazione con i migliori marchi presenti sul mercato, sposando allo stesso tempo una politica che non privilegia un unico fornitore ma dà la possibilità alla clientela di scegliere tra diverse opzioni con le migliori quotazioni, grazie anche alla recente adesione al Consorzio D.E.C. (Distributori Edili Consorziati).

Piazzolla. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Leganti, arredo bagno, illuminazione, piastrelle, isolanti, ferramenta, infissi, collanti, tubazioni, laterizi, coperture, eccetera.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
All’interno del punto vendita nell’area di libero servizio abbiamo diversi corner aziendali tra cui
Henkel, Velux, Unifix, Profilpass, Diadora, Mapei. Al piano superiore del complesso si sviluppano e si strutturano due negozi ben distinti: uno dedicato all’arredo bagno e alle piastrelle e l’altro all’illuminazione da esterno ed interno.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Abbiamo un gestionale che si occupa di tutto: contabilità, bolle e fatture, registratore di cassa e gestione del magazzino.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Lo scorso anno abbiamo inaugurato il nostro sito internet e da luglio 2016 partirà la vendita on line vera e propria.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Sì, organizziamo delle promozioni in base ad accordi con i fornitori e alle loro offerte.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Sì, curiamo una newsletter via mail che viene inviata una volta al mese, in contemporanea teniamo sempre aggiornata la nostra pagina Facebook.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Rinnoviamo le nostre vetrine in base ai nuovi arrivi ed alle stagionalità.