Punto vendita candidato

 

Piastrellificio del Nord S.r.l. 
via Legnano 128
Abbiategrasso – MI
tel 029420870
info@piastrellificiodelnord.com
www.piastrellificiodelnord.com

Dati punto vendita
Anno di fondazione: 1969
Superficie negozio: 2.000
Superficie magazzino coperto: 1.000 m² 
Superficie piazzale: 5.000 
Superficie parcheggio: 1.000 
Numero vetrine: 1
Numero addetti: 10
Ubicazione: periferica

VOTA

Una realtà storica, un punto di riferimento, ieri come oggi, per il mondo dell’edilizia di Abbiategrasso e non solo: il Piastrellificio del Nord è stato fondato nel 1968 per volontà dei fratelli Aristide, Vincenzo e Attilio Tarantola, ancora oggi membri attivi della compagine societaria. Un’azienda in cui la famiglia ha sempre avuto un ruolo fondamentale, in un passaggio di testimone tra generazioni che ha portato negli anni Novanta all’ingresso nella struttura organizzativa di Giacomo e Marco Tarantola che ricoprono rispettivamente il ruolo di responsabile tecnico del settore pose e quello di responsabile commerciale e amministrativo.
Una storia che tra due anni toccherà il mezzo secolo di attività, anni durante i quali lo store ha saputo evolversi e cogliere le nuove esigenze del mercato, mantenendo sempre come obiettivo principale la soddisfazione del cliente. Un processo continuo di evoluzione e innovazione che ha portato lo spirito intraprendente del Piastrellificio del Nord a migliorare sempre più la struttura organizzativa sfruttando al meglio gli spazi a disposizione e cercando di individuare i servizi in grado di rispondere e anticipare le richieste e i bisogni dei clienti.
Uno spazio espositivo di 2mila mq affiancati da un piazzale di 5mila mq, in cui trovano posto materiali per l’edilizia pesante, ferramenta per l’edilizia, prodotti dedicati al mondo del colore, finiture di interni, porte e serramenti. Ferramenta, serramenti e le finiture sono le tre aree di eccellenza su cui si concentra la strategia del Piastrellificio del Nord che punta a diventare uno specialista della casa. All’interno dello store di Abbiategrasso i clienti possono trovare una vasta selezione di soluzioni ricche di dettagli e finiture adatte a tutti i tipi di ambienti, oltre a un’ampia gamma di prodotti di ferramenta a libero servizio suddivisi e ordinati per famiglie merceologiche. Varietà di articoli disponibili, assistenza al cliente nella scelta dei materiali, progettazione, installazione e posa in opera sono i punti di forza dell’azienda che vanta solidi rapporti di partnership con importanti produttori nazionali e internazionali, quali ad esempio Arcom, Bauwerk, Bardelli, Ceramica Sant’Agostino, Italgraniti Group, Lea Ceramica, Mapei, Mariner, Milldue, New Lac, Oknoplast, Open Co e Sika. Partnership commerciali che si declinano in momenti formativi attraverso l’organizzazione di corsi e appuntamenti durante i quali il pubblico di specialisti e addetti del settore ha l’opportunità di scoprire e conoscere da vicino i prodotti delle aziende.

Piastrellificio del Nord. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Finiture per interni, materiali edili pesanti, ferramenta per l’edilizia, colore, serramenti e porteCome è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
I prodotti sono razionalmente divisi per categoria merceologica e per azienda, in spazi ben delimitati. In base alla tipologia merceologica si usa il lay-out più idoneo.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Un gestionale all’avanguardia con tracciabilità di tutti i prodotti e l’utilizzo di lettori codici a barre.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Durante il 2015 abbiamo organizzato diversi eventi tra cui una giornata di formazione dedicata ai geometri iscritti al collegio di Milano in partnership in con Bauwer e Fassa Bortolo e un altro momento di formazione dedicata ai piastrellisti con Sika e Fassa Bortolo.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
No

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Promuoviamo le varie aree merceologiche tramite Facebook e promuoviamo il nostro sito tramite indicizzazione organica e ad words. Inoltre copriamo il territorio con pubblicità sui maggiori settimanali.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono rinnovate a rotazione ogni anno.