Per proteggere l’arte da calore e inquinamento

Quando si ha a che fare col patrimonio artistico, la protezione solare è fondamentale e deve essere curata con il massimo rendimento. Lo sa bene Suncover che, dopo essere già stata scelta nel 2008 dagli Uffizi di Firenze, è stata richiamata dalla Galleria per la progettazione e la fornitura di una doppia cortina di tende nei locali denominati “Sale rosse”, dove sono allestite opere pittoriche del cinquecento fiorentino.

A Firenze, la doppia cortina di tende Suncover verrà collocata sulle grandi finestrature: il primo “strato” agirà sulla protezione da raggi solari diretti e dal calore e sarà realizzato con 35 pannelli scorrevoli Suncover, applicati per tutta la lunghezza della parete a un binario guida, mimetizzato con un antico binario porta-quadri. Il tessuto scelto è il filtrante Suncover Screen: composto da fibra di vetro e pvc, permette un’ottima percezione visiva verso l’esterno, ma al contempo limita l’ingresso del calore dovuto alla radiazione solare, grazie alla capacità di riflettere gran parte dell’energia solare verso l’esterno e di assorbirne un’altra parte.

A questo primo complesso si affianca una seconda barriera che consentirà la drastica riduzione dei riflessi sulle opere esposte e l’abbattimento di polveri, batteri e molecole inquinanti, vere e proprie minacce per le delicate opere in mostra. Questo eccezionale effetto è ottenuto grazie all’impiego di un sistema composto da tende a rullo motorizzate e senza guide, con teli filtranti trattati con Ecosun Suncover, il trattamento per tende tecniche e zanzariere al biossido di titanio, capace di attivarsi come purificatore naturale degli ambienti con la semplice luce solare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here