Onagul Livellina di Torggler è una malta cementizia autolivellante pronta all’uso, di colore grigio, a base di una miscela di cementi speciali a rapido indurimento, inerti selezionati, resine sintetiche e additivi specifici. Presente sul mercato nella versione per spessori da 1 fino a 10 millimetri o da 5 fino a 30 millimetri. Dopo miscelazione con acqua si ottiene un impasto di buona lavorabilità, fluido e autolivellante, facilmente applicabile a spatola con buona adesione al sottofondo. Una volta indurito ha caratteristiche di buona resistenza meccanica, all’urto e all’abrasione.
È particolarmente indicata per la lisciatura autolivellante rapida di sottofondi che devono essere coperti con pavimenti tessili, resinosi, in plastica, gomma, ceramica, legno eccetera o per ugualizzare vecchie solette in calcestruzzo e massetti cementizi, anche nel caso di pavimenti riscaldanti.
Alexander Colmano, responsabile marketing Torggler Chimica
«Il mercato dell’edilizia richiede sempre questi prodotti, ove viene richiesta una perfetta planarità, sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, perché sono indispensabili per realizzare il fondo sul quale si andrà successivamente a posare diversi tipi di pavimentazione per interni (moquette, parquet, posa di ceramica). Sono principalmente prodotti a base cementizia con aggiunta di resine e additivi specifici che devono garantire il rapido indurimento per diminuire i tempi di cantiere. Devono essere di spessore minimo (da 0 mm a 30 mm) e generalmente la posa è molto semplice: si prepara la giusta miscela con la quantità d’acqua necessaria, la si versa sul pavimento e questo si autolivella con l’aiuto di una spatola, andando così a colmare ed uniformare tutte le irregolarità. Per il futuro si può cercare di migliorare il prodotto in termini di rapidità d’indurimento».