Distribuzione uniforme della climatizzazione e funzionamento a basse temperature: questi sono i vantaggi principali che hanno fatto dell’irradiamento a pavimento una soluzione apprezzata in contesti residenziali e collettivi.
Per rimanere in linea con le esigenze del mercato, Nesite ha presentato Diffuse, il sopraelevato radiante brevettato per il riscaldamento e raffreddamento a pavimento.
Il sistema è composto dai tradizionali supporti di colonnine e traversi in acciaio galvanizzato e da una superficie orizzontale realizzata con un sandwich isolante di polistirene espanso, al quale viene accoppiata una lamina in alluminio sagomata per consentire la perfetta aderenza di un tubo. Qui scorre acqua (calda o fredda) che, diffondendosi attraverso l’alluminio, consente di riscaldare o raffrescare l’ambiente in modo uniforme, fino a 2,5 m di altezza.
Sulla struttura vengono poi installati a secco pannelli in materiali inerti ad alta conduttività che vengono completati con piastrelle in ceramica, pietre naturali, moquette, linoleum, legni e materiali di nuova generazione, senza limiti creativi.
Grazie alla scelta dei materiali e alla sua composizione, il sistema assicura un’inerzia termica superiore agli impianti a massetto e consente di climatizzare l’ambiente nel minore tempo possibile, con un’efficienza che si traduce in una riduzione del consumi fino al 35%.
Diffuse, inoltre, abbatte la quantità delle polveri emesse nell’ambiente, non altera la qualità dell’aria e non ne crea moti convettivi nello spazio, con conseguenti benefici per il comfort delle persone.
A questi vantaggi, si aggiungono infine quelli offerti dalle soluzioni sopraelevate, che oltre a consentire una rapidità d’installazione, grazie alla posa a secco, offrono prestazioni termiche superiori, non richiedono lavori di muratura e massetti cementizi e risultano facilmente ispezionabili.