Speciale Smartworking

Paolo Migliavacca, Rockwool Italia. Lavorare (in remoto) ai tempi del Coronavirus

«Rockwool Italia è in smart-working dal 26 febbraio e ormai sono diverse settimane che operiamo in remoto cercando di dare il miglior supporto possibile ai nostri clienti in questo momento complicato.
Abbiamo cominciato con l’ufficio di Milano, dando priorità alla salute e sicurezza delle persone prima del lockdown, e allo stesso tempo cercando di supportare al meglio le esigenze dei nostri clienti, gestendo gli ordini da casa grazie al nostro customer service.
In seguito abbiamo esteso l’attività in remoto anche ai team di vendita e promozione tecnica cercando comunque di mantenere il miglior contatto possibile con clienti e progettisti.
Grazie agli strumenti digitali a nostra disposizione stiamo dando continuità a molte attività con l’auspicio di poter ripartire quanto prima.
Oltre alla documentazione tecnica corredata da video di installazione, stiamo puntando molto alla formazione a distanza attraverso webinar e pillole dei nostri tecnici che diffondiamo sui principali social network.
Per quanto mi riguarda, sono collegato quotidianamente col mio team in Italia e nei paesi dell’East Adriatic, per il coordinamento con produzione e logistica, cercando, quando è possibile, di organizzare video conferenze e mantenere il più possibile alto lo spirito del team.
Il Covid-19 in alcuni paesi ha avuto una diffusione minore (ci auguriamo che la situazione sia sotto controllo anche in futuro) e per questo motivo l’attività del settore Edilizio in paesi come la Croazia e la Serbia è stato meno colpita rispetto ad altre aree.
In Croazia, nella zona di Zagabria, si sono aggiunte altre problematiche, come il terremoto del 22 Marzo che ha danneggiato diversi edifici tra cui ospedali, università, suole e residenziale, aggiungendo paura, ma anche speranza per una ricostruzione che tenga conto di sicurezza (antisismica e antincendio) e di efficienza energetica nei prossimi mesi.
Sicuramente non è un periodo semplice per tutte le implicazioni del Covid-19, ma cerchiamo di gestirlo al meglio con la voglia di ripartire, sapendo che il settore edilizio, se supportato da opportune politiche economiche, può fare da traino per l’economia Europea e Italiana». Paolo Migliavacca, Business Unit Director Italy di Rockwool

Leggi anche:

Quaranta Brand si raccontano