Orsolini. Investimenti in formazione e relazioni personali

 

(foto Orsolini)

Orsolini ha scelto di aderire al bando Fondo Nuove Competenze di ANPAL e ha creato un programma di formazione innovativo dedicato ai dipendenti dei 30 punti vendita in Italia. Giulia Orsolini, chief marketing officer e responsabile delle risorse umane dell’azienda commenta: «Una scossa e una spinta a tutta la nostra struttura, un’esperienza di crescita e di contatto umano di cui sentivamo la necessità».

Il programma formativo

(foto Orsolini)

L’azienda di Vignanello ha deciso di prendere parte al bando del Fondo Nuove Competenze di Anpal: l’obiettivo del fondo è quello di contrastare gli effetti economici legati all’epidemia Covid-19 e permettere alle aziende di ottenere finanziamenti per ampliare le competenze dei lavoratori. Nelle sedi di Roma e Vignanello del brand Orsolini si sono tenuti dei corsi dedicati alle diverse professionalità che fanno parte del team.

Per la forza vendita (sia degli store professional che degli showroom) l’azienda e la società Upstair hanno optato per un percorso focalizzato sulle tecniche di vendita a cui hanno preso parte 200 dipendenti. Il corso dedicato agli attuali e futuri responsabili dei punti vendita ha previsto un seminario di 100 ore sulla gestione del personale.

(Giulia Orsolini, chief marketing officer di Orsolini Spa)

Spiega Giulia Orsolini: «È fondamentale supportare e aggiornare i nostri manager, cresciuti all’interno dell’azienda e che devono essere pronti a gestire nel modo migliore le diverse risorse umane delle nostri sedi, i nostri dipendenti sono la forza e il motore strategico di ogni negozio».

Fondamentale anche l’aggiornamento informatico e tecnologico: per questo sono stati realizzati dei corsi per le figure amministrative sull’uso dei software e dei nuovi gestionali. Grande partecipazione e interesse da parte del team Orsolini: «I rapporti sociali sono molto importanti per la nostra azienda che nonostante la crescita costante mantiene salde le radici nella tradizione famigliare – commenta Giulia Orsolini –. Il lavoro è innanzitutto passione e condivisione degli obiettivi con tutta la forza vendita e il personale; le diverse attività, innovative e proattive, sono state progettate su misura della nostra realtà e hanno consentito di rafforzare ulteriormente la conoscenza personale, unendo alla alta competenza lavorativa e professionale anche l’aspetto umano attraverso l’interattività e il piacere di stare insieme».

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