Punto vendita candidato
Orsolini Amedeo spa
Sp Vasanellese, 4
01039 Vignanello (VT)
Sito web: www.orsolini.it
Email: info@orsolini.it
Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
Responsabile del punto vendita:
Rino Orsolini
Dati punto vendita
Data fondazione: 1880
Superficie negozio: 2000 mq
Superficie magazzino coperto: 10000 mq
Superficie piazzale: 5000 mq
Superficie parcheggio: 1000 mq
Numero vetrine: –
Numero addetti: 300
Ubicazione: centrale
Una storia che inizia nel 1880
Quasi 150 anni di storia per Orsolini Amedeo spa, realtà fondata alla fine dell’Ottocento in provincia di Viterbo da Pacifico Orsolini che ha trasmesso la passione per il commercio di materiali edili alle generazioni successive della famiglia, ora al timone dell’azienda. Da piccola rivendita locale a solido punto di riferimento dei professionisti non solo del Lazio ma anche di Umbria e Toscana dove Orsolini ha saputo creare un’importante rete di rapporti. Il punto vendita di Vignanello è stato pensato su misura dei clienti, per rispondere a ciascuna esigenza sia relativa alla fornitura di materiali e soluzioni per grandi opere sia alla vendita per i piccoli artigiani. I professionisti hanno a disposizione una vasta gamma di articoli selezionati accuratamente in base alle necessità del target di riferimento in base al quale l’area dedicata agli articoli per l’edilizia è stata ripensata. Allestimento funzionale e curato in ogni dettaglio caratterizza anche lo showroom pensato per mettere in risalto i diversi stili dell’abitare. Tutto questo è reso possibile dalla partnership con le principali aziende del mercato che affiancano Orsolini in tutte le attività messe in campo dalla formazione dei professionisti a eventi e promozioni pensate per i privati.
Principali prodotti trattati
Ambiente bagno
Calci, malte, cementi e premiscelati
Collanti e ancoranti
Controsoffitti e partizioni
Coperture
Energie rinnovabili
Ferramenta e fissaggi
Impianti di climatizzazione
Impianti idrici
Impianti termici
Intonaci, pitture e vernici
Pareti e facciate
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre
Prodotti per l’impermeabilizzazione
Prodotti per l’isolamento
Prodotti per restauro e risanamento
Protezione individuale
Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio
Scale
Sistemi di sicurezza per I cantieri
Trabattelli e ponteggi
Utensili e attrezzature da cantiere
Altro (specificare): cucine
Perché pensi di poter vincere?
Penso di poter vincere perché negli ultimi anni, anche grazie all’ingresso della nuova generazione, abbiamo messo in campo diverse strategie che ci stanno portando risultati. La nostra forza è individuare un target di clientela, pensare una strategia efficace e attuare più tattiche in contemporanea per raggiungerla, il tutto “condito” con azioni di marketing importanti sia nel budget di spesa sia nell’impegno di tempo per realizzarle. Ad esempio abbiamo ripensato al ruolo del professionista di oggi, alle loro vere esigenze e da questo è scaturito un processo di remodeling di tutti i nostri punti vendita professionali che sono passati da un semplice “smorzo” a un negozio vero e proprio con scaffali, prodotti e prezzi esposti. Questo cambiamento, insieme ad altre azioni (pubblicitarie, formazioni, etc), ci ha assicurato una percentuale di crescita rispetto agli anni precedenti e rispetto alla media di mercato.
Categorie di autocandidatura
VISUAL & LAYOUT
Il nostro showroom ha un concept moderno basato sull’esposizione di stanze da bagno o cucine realizzati con un mix prodotto di vari marchi. Ogni ambiente è disegnato da un team di progettisti interni che si ispira ai trend attuali non mettendo mai in secondo piano l’elemento principale: la funzionalità
STORE PROMOTION
“Ogni giorno nel nostro punto vendita succede qualcosa”, come ad esempio convegni formativi per architetti e convegni formativi per privati. O ancora corsi formativi per imprese e installatori o per aprire b&b. Corsi per condomini, corsi per cake-desig, show cooking. Tantissimi poi gli eventi promozionali, dalla giornata del professionista, alla settimana del termoidraulico, alla promozione su 100 tipologie di pavimenti
BEST SERCOMATED RETAILER
Da sempre i fornitori che scegliamo devono e sono al nostro fianco in tutte le attività che decidiamo di portare avanti, dalla partecipazione a fiere a promozioni specifiche. Con molte aziende portiamo avanti in co-branding il progetto architettura, ovvero servizi dedicati all’architetto professionista, dalla presenza in cantiere per un supporto tecnico all’aspetto formativo
Punti di forza del punto vendita
1: Competenza consulenti
2: Ampia gamma in pronta consegna
3: Eventi formativi per i nostri clienti e partners
4: Eventi promozionali
5: Layout negozio