Perfetto connubio tra multifunzionalità ed estetica, i box doccia si sono gradualmente trasformati in veri e propri centri benessere, grazie a tecnologie all’avanguardia, performance di livello professionale, capaci di dar vita a esperienze di estremo relax. Essenzialità e rigore associati alla grande pulizia delle forme e alla qualità dei materiali caratterizzano le docce dal punto di vista estetico. Grandi superfici trasparenti ed elementi strutturali ridotti al minimo per accentuare la sensazione di leggerezza e di compenetrazione tra lo spazio più privato circoscritto dal box doccia e il resto dell’ambiente bagno. Sempre più spesso le proposte delle aziende permettono di dar vita a oasi di relax su scala ridotta, grazie anche all’integrazione di più funzioni complementari, alla possibilità di programmare atmosfere ad hoc attraverso la combinazione di getti d’acqua, luci e musica. Si tratta di soluzioni sempre più versatili, che tengono conto della trasformazione che sta interessando l’ambiente bagno, declinandosi in diverse forme e dimensioni per inserirsi facilmente in qualsiasi tipologia di spazio. In base alla configurazione dello spazio disponibile e alla disposizione degli elementi che lo compongono (sanitari, impianti, arredi) è possibile progettare forma e dimensioni della cabina, la tipologia di chiusura (scorrevole o a battente), il piatto doccia.
Proprio su quest’ultimo aspetto, la sempre crescente diffusione di piatti doccia su misura integrati a pavimento permette di aumentare il livello estetico dell’architettura complessiva della stanza da bagno, strutturando cabine senza soluzione di continuità con il pavimento, perfettamente complanari con la superficie di calpestio. Le diverse combinazioni di materiali, finiture e colori di superfici vetrate, componenti strutturali, rubinetterie e accessori, permettono di comporre il box secondo il proprio gusto, con infinite possibilità di personalizzazione. La trasparenza è ancora il punto di forza di molte soluzioni, anzi è una caratteristica indispensabile per un sistema chiamato a mettere l’uomo al centro dell’esperienza lasciando all’acqua il ruolo di protagonista.
Un’immagine eterea garantita dalla qualità delle lastre in cristallo supertrasparenti e dall’utilizzo di materiali sempre più sofisticati per il piatto doccia e gli accessori, essenziali protagonisti di un’immagine coordinata del sistema che valorizza ogni dettaglio come tratto distintivo essenziale della composizione. La ricerca tecnologica sui materiali consente di realizzare volumi e superfici sempre più ampi con sostegni sempre più ridotti, fino quasi ad annullarli. Aste e soffioni, disponibili in un’ampia gamma dimensionale e tipologica, si arricchiscono continuamente di nuove opzioni e di possibilità di programmazione integrata, mentre dal punto di vista estetico propongono volumi piatti e slanciati dalla presenza leggera ed elegante.