Nuovo stile per lo store Melania Caruso a Palermo

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(foto di Puccio Collodoro)

Minimal, pop, raffinato e accogliente: così si presenta il Melania Caruso Flagship Store, il negozio di abbigliamento, nel centro storico di Palermo. La via Rosolino Pilo, dove è situato, pur essendo un’arteria secondaria alla più nota via Ruggero Settimo, è interessata da tempo da una continua evoluzione che ha visto l’apertura di diverse attività commerciali, rendendola una nuova shopping street situata nel cuore della città siciliana.

La scelta dei materiali

La richiesta della committenza è stata quella di creare uno store per un’utenza principalmente femminile, che avesse un look contemporaneo ed accattivante mantenendo allo stesso tempo un carattere sobrio ed elegante. Così è stato studiato un moodboard dalle linea “minimali” che contrastasse con finiture “pop”: marmo bianco, resina e tessuto rosa cipria, metallo dorato e parquet naturale.

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(foto di Puccio Collodoro)

L’accesso principale avviene dalla grande vetrina del piano terra; da qui ci si trova in un’area dedicata alla vendita degli accessori, caratterizzata da una pavimentazione effetto marmo e da una parete con elementi espositori in metallo dorato dalla forme morbide che richiamano il design di tutto il sistema espositivo, collocato anche al piano superiore. Risalta il netto contrasto con la resina rosa usata per il pavimento e la scala, e pittura dello stesso tono per pareti e soffitto; il mobile cassa è stato realizzato invece con listelli in legno laccati e top in vetro satinato.

Al piano superiore, il “volume rosa”, si attesta e contrasta con la pavimentazione in parquet naturale che si sviluppa in tutto l’ambiente, caratterizzato da pareti chiare; i varchi d’ingresso ai camerini, realizzati in metallo curvato, contrastano e richiamano tutti gli elementi del sistema espositivo, realizzati con finitura dorata. Elemento di spicco del piano superiore è l’ulteriore zona cassa, posizionata in fondo all’ambiente, dove il mobile banco rivestito in tessuto richiama per forma quello del piano inferiore, anteponendosi ad un armadio contenitore rivestito in velluto.

(foto di Puccio Collodoro)

Il progetto

L’immobile si sviluppa su due piani, pertanto il sistema di connessione verticale diventa il cuore del progetto. Un “volume monocromatico rosa” si innesta tra i due livelli racchiudendo al suo interno la scala ed il bancone d’ingresso. Un concept tanto semplice quanto efficace.

La zona d’ingresso è, in se, l’immagine che racchiude tutto il concept di progetto dove il volume bianco dell’ entrata contrasta elegantemente con il “volume monocromatico rosa”.

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(foto di Puccio Collodoro)

Dalla scala si arriva al piano superiore, dove la superficie è interamente dedicata all’esposizione di abbigliamento e scarpe, con area camerini, uffici e magazzino. Il “volume rosa” si attesta in prossimità del pianerottolo di arrivo al piano superiore, contrastando con la pavimentazione in parquet. Sullo sfondo, anteposte alle gradi superfici vetrate, è collocato il sistema espositivo realizzato con elementi in metallo, dalle finiture dorate. L’ambiente ha uno sviluppo longitudinale, ed è caratterizzato da un’ulteriore mobile cassa che funge da elemento di testata di tutto l’ambiente.

Difficoltà e soluzioni

La difficoltà principale è stata quella di riuscire a sintetizzare gli input e le scelte progettuali in una sola immagine che avesse carattere e riconoscibilità. Volevamo che già dalla vetrina, si percepisse la natura del brand, e per questo motivo abbiamo stravolto più volte le prime ipotesi, alleggerendole fino ad arrivare all’immagine finale.

Ci sono stata anche alcune difficoltà tecniche, come l’altezza ridotta degli ambienti al piano superiore, che ha vincolato alcune scelte progettuali come il sistema d’illuminazione, risolta dalla scelta di corpi illuminanti posizionati principalmente a parete.

Le piante del progetto

Scheda progetto
Luogo: Via Rosolino Pilo, 18/D – 90100 – Palermo
Anno: 2020
Progetto: Commerciale
Dimensioni: 210 mq
Foto: Puccio Collodoro
Architetti Impresa: Imi Impianti srl
Budget: 60.000 euro

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