I demolitori pneumatici Tex di Atlas Copco vengono utilizzati per lavori pesanti spesso operati in condizioni gravose, ma assicurano sempre buone prestazioni.
Gli ultimi modelli della serie Tex presentano nuove caratteristiche di design, mantenendo maneggevolezza, prestazioni e affidabilità.
I demolitori Tex presentano numerosi componenti comuni in ogni serie e tra le varie serie. In questo modo è possibile ridurre al minimo i ricambi.
Oltre ai componenti, hanno in comune le valvole in polimeri rinforzati con fibre di vetro per evitare problemi di corrosione, o il profilo compatto del silenziatore che offre all’operatore la visibilità di scalpello e area di lavoro.
Christian Maggioni
business line manager
«Oggi il mercato dei martelli scalpellatori pneumatici, impiegati principalmente nella demolizione residenziale, è in visibile contrazione, risentendo dello spostamento delle preferenze dei consumatori verso martelli elettrici che, seppur meno performanti dei pneumatici, ovvia la necessità di dotarsi di un motocompressore. Tale contrazione deve altresì ricercarsi anche nell’assenza d’interventi demolitivi particolarmente impegnativi che obbligherebbero l’utilizzo di demolitori pneumatici. Per incontrare questo mutamento della domanda, da un mese Atlas Copco ha arricchito la sua offerta con una nuova gamma di martelli elettrici. La riduzione delle vibrazioni e delle emissioni sonore sono comunque gli aspetti basilari sui quali si basa sempre la ricerca dell’azienda per tutta la gamma dei prodotti distribuiti, in particolar modo, per quanto riguarda i martelli pneumatici e idraulici dove sono richieste elevate prestazioni».