Cotto d'Este

Nuova sede per Ugolini

ugolini
(foto di Cotto d’Este)

Una nuova sede direzionale e produttiva per Ugolini, storico produttore di macchine refrigeranti, con una marcata fluidità sia degli interni, sia delle volumetrie e dell’architettura, caratterizzano gli edifici che compongono l’headquarter.

Lo studio Barreca & La Varra, incaricato del progetto, è noto in Italia e nel mondo per la progettazione urbana ed è costantemente focalizzato sulle nuove tecnologie di costruzione così come al loro impiego nella sperimentazione di un linguaggio architettonico complesso e attento alle mutevoli componenti della società contemporanea.

(foto di Cotto d’Este)

Gli architetti hanno integrato perfettamente gli edifici di Ugolini nel paesaggio circostante del comune di Torrevecchia Pia, nel pavese: il clima industriale è sapientemente “addolcito” dalla vegetazione e molto spazio è concesso alla luce che illumina abbondantemente i vari ambienti. Materiali accuratamente selezionati e morfologie contemporanee reinterpretano le forme della tradizione lombarda. 

Lo studio di progettazione, seguendo lo stile che ha ispirato l’intero headquarter, ha prestato molta attenzione nella scelta di pavimenti e rivestimenti, optando per le superfici antibatteriche di Cotto d’Este, che garantiscono eccellenti performance non solo tecniche, ma anche di facile igienizzazione, fattore sempre più discriminante oggigiorno nei luoghi di lavoro.

(foto di Cotto d’Este)

Le pavimentazioni degli uffici richiamano l’efficienza e la produttività del contesto con le medesime cromie dei pavimenti industriali presenti nello stabilimento e nel magazzino. Per questi spazi professionali ariosi e luminosi è stata scelta la collezione in gres porcellanato spessorato 14 mm effetto cemento rullato della collezione X-Beton di Cotto d’Este che riproduce tutta la corporeità e l’essenzialità di questo materiale. La superficie, nei formati 60x20cm e 60x60cm, copre circa 1800 metri quadri e ripropone le creste tipiche del cemento rullato con un’interessante profondità ottica. Grazie all’effetto opaco e morbido al tatto enfatizzato da una leggera patinatura, l’atmosfera in ufficio diventa intensa e avvolgente.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here