Knauf

La certificazione per gli edifici salubri

certificazione
(foto di Knauf)

Usgbc (U.S. Green Building Council) ha creato il sistema di certificazione Leed per fornire uno strumento di riferimento per la realizzazione di edifici efficienti, salubri e sostenibili anche dal punto di vista economico.

Si tratta di un programma “volontario” per l’architettura sostenibile riconosciuto a livello internazionale, in grado di fornire agli operatori del settore un quadro di riferimento per identificare e mettere in atto pratiche progettuali e costruttive in cui il livello di sostenibilità dell’intervento sia misurabile in ogni fase del processo edilizio, fino alle fasi di gestione e manutenzione dell’organismo edilizio.
Lanciato nel 2000, conta ad oggi circa 1 miliardo di metri quadrati di spazio che ricevono, giorno dopo giorno, la certificazione Leed, applicabile agli edifici di nuova costruzione, con diverse destinazioni d’uso (edilizia residenziale, commerciale, sanitaria, uffici, scuole, ecc.) e a varie tipologie di edifici esistenti, oltre che a diverse scale di intervento (micro-quartieri, quartieri, agglomerati urbani, ecc.) e per tutte le fasi di sviluppo (dalla progettazione fino alla gestione).
I progetti che perseguono questa certificazione ottengono dei punti in base alle caratteristiche di sostenibilità delle diverse aree tematiche. Sulla base del punteggio finale raggiunto, un progetto ottiene quindi uno dei quattro livelli di certificazione: base, argento, oro e platino.
certificazione
(foto di Knauf)
Il sistema è basato su un punteggio legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ottenuti nelle seguenti 9 categorie tematiche che coprono l’intero processo edilizio: Integrative process, Location and transportation, Sustainable sites, Water efficiency, Energy and atmosphere, Materials and resources, Indoor environmental quality, Innovation, Regional priority.
ll progetto dell’edificio dovrà avere delle caratteristiche tali da raggiungere il massimo punteggio per ogni area. Il punteggio massimo raggiungibile è di 110 punti e corrispondente alla certificazione Platino. Il minimo punteggio per certificarsi è 40 punti, corrispondente alla certificazione Base.
Il contributo di Knauf per la certificazione degli edifici Leed riguarda principalmente l’impiego dei prodotti del sistema a secco per concorrere all’ottenimento dei punteggi previsti per ogni categoria riportata nel Manuale Leed v4 Knauf Italia.
La certificazione sta evolvendo da fenomeno puntuale (si certifica una nuova costruzione o un edificio esistente che mantiene per sempre o per anni la certificazione) a un processo continuo e permanente: una sorta di “lifelong certification” basata sul monitoraggio continuo del comportamento degli edifici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*