Nordhaus.  Due appartamenti in legno su una struttura degli anni Quaranta

(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)

A Bollate, una cittadina alle porte di Milano, per la realizzazione  di due appartamenti ad uso civile abitazione in struttura portante in legno in sopraelevazione di un fabbricato esistente costruito negli anni 40, è stata utilizzata la tecnologia Nordhaus, azienda trentina specializzata nella realizzazione di edifici in legno. La prima parte dell’intervento ha interessato proprio la struttura esistente in muratura e la copertura originaria in legno che è stata integralmente demolita oltre che  il consolidamento del solaio sottotetto per adeguarlo alle portate richieste dal nuovo utilizzo.

(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)

Contestualmente è stato realizzato il prolungamento del vano scale e il nuovo vano ascensore. La fase di posa in opera del prefabbricato in X-Lam ha occupato poco più di una settimana di lavoro, grazie anche al fatto che l’ufficio tecnico Nordhaus ha sviluppato il progetto esecutivo curando tutti gli elementi critici dell’edificio: la parete esterna, i serramenti, i percorsi degli impianti tecnici, gli impianti elettrici e domotici, gli impianti termoidraulici, tenuta all’aria, fino all’isolamento a cappotto delle pareti esterne e alla finitura delle superfici.

(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)
Le prestazioni tecniche delle unità immobiliari
I due appartamenti hanno raggiunto: Efficienza energetica Classe A+ Abbattimento acustico esterno di facciata e interno > 50 dB certificato su sezione tipo. Tenuta all’aria: condizione essenziale per un corretta migrazione del vapore prodotto all’interno degli edifici, la tenuta all’aria è stata accuratamente progettata e poi realizzata attraverso l’impiego di membrane traspiranti opportunamente calibrate. Le prestazioni termiche sono state ottenute utilizzando materiali naturali prive di sostanze tossiche per l’uomo. Resistenza al fuoco delle strutture Resistenza
(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)

Nordhaus si è anche occupata di realizzare la struttura dei balconi al piano secondo utilizzando pannelli X-Lam successivamente placcati con fibrocemento per conferire alle superfici l’aspetto della muratura tradizionale. struttura del solaio tra il primo e il secondo piano è stata realizzata con l’impiego di legno lamellare e tavolato in legno di abete (che rimane a vista nel sottostante piano primo). Mentre per il tetto si è optato per una struttura a “tetto esile”, nel quale le travi che sostengono la gronda sono inserite nello spessore del pacchetto isolante di copertura. Questa soluzione consente al tempo stesso alte prestazioni energetiche e linea particolarmente leggera e gradevole.

(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)

La falda di copertura rivolta a sud ospita l’impianto fotovoltaico deputato al funzionamento della pompa di calore e delle utenze domestiche. Per tale ragione si è preferito realizzarlo in lamiera di alluminio a doppia aggraffatura consentendo in questo modo una perfetta integrazione e un’ottima durabilità nel tempo. Il resto della copertura è stato completato con tegole in cemento, e lattonerie in lamiera di alluminio. È stata installata la linea vita rispondente a normativa Uni En 795.

(foto Nordhaus)
(foto Nordhaus)
Chi è Nordhaus
L’azienda Nordhaus con sede a Mezzolombardo, in provincia di Trento, nasce dall’iniziativa di imprenditori di due storiche aziende trentine, operanti nel settore del legno da oltre 60 anni, che hanno unito le proprie forze per promuovere e sviluppare la tecnologia delle costruzioni ad alta efficienza energetica. Nordhaus realizza edifici in legno rispettando severi controlli qualitativi. Partendo dalla progettazione, l’azienda cura ogni dettaglio tecnico ponendo grande attenzione alla resa estetica, nel rispetto dei requisiti previsti da leggi e norme vigenti e delle regole di qualità tipiche della tradizionale carpenteria del legno. Il legno utilizzato cresce nei boschi del Trentino e viene lavorato negli stabilimenti di Roverè della Luna e di Malosco, seguendo i protocolli di produzione previsti dalla catena di custodia Pefc a tutela dell’ambiente e dei consumatori. Nordhaus propone soluzioni a vari livelli di finitura, a seconda della specifica esigenza del cliente: dalla soluzione “al grezzo” dove è presente solamente la struttura  portante in legno, alla soluzione “chiavi in mano” completa al 100%.
[contact-form-7 404 "Not Found"]