Non solo ottimismo, ma anche calma e razionalità

Sono i tre ingredienti della ricetta di Bossero, impresa di distribuzione ligure, per affrontare le incertezze di un mercato in continuo cambiamento

di Dalila Lunghini

Uno scorcio dello showroom che si sviluppa su due piani e ospita arredo bagno, ceramiche e stufe

Competenza e professionalità sono i fattori messi in campo da Bossero, impresa di distribuzione ligure, che ha affrontato la crisi riducendo il credito ai clienti a rischio insolvenza e ampliando la propria gamma di prodotti, dimostrando, dati alla mano, di sapere leggere il mercato e anticiparne l’evoluzione. Una crescita dimensionale e qualitativa, come sottolinea il fondatore Piero Bossero, la cui scelta di costruire un capannone più ampio, nel peggior periodo degli ultimi tempi risponde alla «speranza di ampliare l’azienda con prodotti che siano più tecnici e quindi più remunerativi: isolanti, sistemi acustici, e altro per rispondere alle nuove esigenze della bioedilizia e delle energie rinnovabili. Dice Piero Bossero per il quale «non è l’ottimismo la condizione sufficiente per affrontare certe sfide ma la calma, la capacità di mantenere la razionalità in momenti difficili», e che fa della passione per il proprio lavoro e dell’orgoglio di dire: «quel palazzo è stato costruito con i miei materiali», il motore per affrontare questo periodo di crisi. Con successo.

«Lavorare oggi in edilizia significa essere sempre aggiornati, puntare alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il cliente richiede prodotti diversificati e di alta qualità, nuove tecniche e mate riali innovativi. Per affrontare queste nuove sfide occorre saper “leggere” il mercato e adottare le opportune strategie».

Piero Bossero, titolare di Bossero 

Visto che «il primo trimestre 2012, in controtendenza rispetto al momento, ha fatto registrare all’impresa di distribuzione, volumi positivi, migliori, a parità di periodo, di quelli del 2010, per valori e quantità». Ciò a riprova che si può vivere un periodo di crisi come un’opportunità di sviluppo all’insegna del cambiamento e della diversificazione. «Nei prossimi 5 anni se non si sviluppano novità si sarà obbligati a chiudere. È infatti statisticamente provato che un’azienda nel lungo periodo sopravvive solo se porta con sé delle innovazioni: di idee, prodotti, tecnologie».

Bossero distribuisce prodotti edili a Loano, dove a sede, fino alla Francia

La crisi, a parere degli addetti ai lavori, non è ancora all’apice. Ci sarà ancora da soffrire.

«Ma con ragionevolezza, pazienza e l’auspicio che le annunciate liberalizzazioni sbloccheranno il credito, si può e deve guardare con fiducia al futuro. Da questa considerazione, confortata dai dati del 2011, sostiene Piero Bossero, abbiamo pensato di ingrandirci costruendo il nuovo capannone di circa 1500 m², per dar maggior spazio ai prodotti innovativi, diversi da quelli pesanti, per esempio, il ferro o il cemento».

Non c’è un investimento, un’attività da evitare per Piero Bossero. L’edilizia è tanto strutturata da avere per l’utilizzatore finale infinite scelte. Ciò che si deve evitare sono i crediti in sospeso. «Come azienda facciamo, ogni giorno, un atto di fede: che la clientela sia solvente, seppur con le difficoltà e i tempi che la situazione attuale detta. L’obiettivo è quello di portare gli insoluti al valore, fisiologico, del 5-6%».

L’azienda sta integrando all’interno dei prodotti offerti isolanti, sistemi acustici e altro per rispondere alle nuove esigenze della bioedilizia e delle energie rinnovabili

STRATEGIE DI CRESCITA

Sviluppare strategie aziendali per superare la fase di crisi e affrontare processi di crescita e di sviluppo è il credo di Bossero che distribuisce prodotti edili a Loano, dove ha sede, fi no alla vicina Francia, e offre tutto ciò che è necessario a un’impresa edile per costruire e ristrutturare, con prodotti innovativi, affidabili, disponibili nel tempo e sicuri.

SPECIALIZZAZIONE, QUALITÀ E GAMMA AMPIA

Trasporto del materiale con mezzi fino a 120 q, scarico gru fino a 20 m di altezza, assistenza nei cantieri e a privati; sopralluoghi, preventivi gratuiti e assistenza post vendita; 350 m² di sala esposizione di ceramiche e arredo bagno, sviluppata su 2 livelli; adeguato supporto tecnico e commerciale, attenzione rivolta a trovare la giusta soluzione. Questi i fattori che fanno dell’impresa di distribuzione una realtà orientata verso la creazione di sinergie, di nuovi servizi, qualità della propria offerta e della propria affidabilità. Alle nuove esigenze e richieste dettate dal mercato, che guarda in particolare alla sostenibilità e al risparmio energetico, l’azienda risponde con una maggior qualità, prodotti più specialistici e ampi, tecnologici e di alta gamma: solari, coperture, laterizi e rivestimenti esterni.

Il nuovo capannone di circa 1500 metri quadri dà maggiore spazio ai prodotti innovativi, diversi da quelli pesanti, per esempio, il ferro o il cemento