Noleggio, ma non solo

_MOL9493È una realtà importante e per di più continuamente in crescita quella della Mollo Noleggio, che è nata più di quarant’anni fa ad Alba come deposito all’ingrosso di materiali e attrezzature edili per poi espandersi per quanto riguarda sia i servizi offerti sia il raggio d’azione. Merito, anche, degli attuali soci e amministratori delegati, Mauro e Roberto Mollo, che hanno saputo far maturare la realtà concepita dai loro genitori. È lo stesso Mauro, direttore sviluppo e marketing, a raccontarcelo.
00_ MAURO_MOLLO«Sul comparto delle vendita sicuramente la crisi si è fatta sentire. In compenso, i numeri riguardanti il noleggio sono sempre aumentati e solo nell’ultimo anno la crescita è stata del 22 per cento»
Mauro Mollo, direttore sviluppo e marketing
Qual è il core business della vostra azienda?
«Il nostro gruppo si occupa principalmente della vendita di materiali e macchine edili, del noleggio di piattaforme aeree e di gru per l’edilizia, e della presagomatura del tondino. Ad ogni modo, il settore più importate in cui operiamo è sicuramente il noleggio».
Quali sono i mezzi e gli strumenti principali che noleggiate?
«Possiamo a buon diritto considerarci dei generalisti. Ad ogni modo spaziamo dai gruppi elettrogeni alle autogru, dalle autocarrate di 52 metri di altezza ai semafori. Per dare un’idea della nostra grandezza, basta dire che possiamo contare su un parco macchine di circa 2000 unità».

parco macchine nuovoVi occupate anche di attività collaterali?
«Sì, certo. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato parecchi servizi aggiuntivi per venire incontro alle esigenze della nostra clientela. Mi riferisco per esempio al noleggio con operatore e al servizio spurgo dei bagni chimici. Ma non dimenticherei anche l’attività di formazione, che ci ha permesso di rilasciare circa 2.500 patentini solo nel 2014. Infine, farei una piccola segnalazione anche della vendita on line, che si è sviluppata soprattutto negli ultimi 18 mesi».

MMTOltre alla evidente diversificazione dell’offerta, secondo lei qual è il valore aggiunto che la sua azienda può offrire rispetto ai vostri competitor?
«Dal momento che è certificata Iso 9001, Mollo Noleggio è in grado di garantire ai propri clienti uno standard di qualità molto. Standard, questo, che vale anche per i nostri circa duecento dipendenti».

Un'unica azienda, tante attività
Fondamentalmente sono cinque le attività in cui opera Mollo Noleggio, e cioè la vendita con un catalogo che comprendente circa 30mila prodotti, che spaziano dai materiali per l’edilizia, alla ferramenta, ai macchinari; il noleggio con un parco di macchine per il movimento terra, attrezzature da cantiere, macchine da demolizione, piattaforme aeree e sollevatori, e bagni chimici con relativo servizio di spurgo; la vendita e noleggio di più di 250 gru edili; la lavorazione e vendita di tondino per il cemento armato, di gabbie, pali e reti e l’officina al cui interno lavorano meccanici specializzati in grado di garantire assistenza e manutenzione sette giorni su sette.

A proposito di clienti, qual è il vostro target di riferimento?
«Nel nostro database, può trovare migliaia di imprese in ogni settore possibile immaginabile. Qualunque attività, infatti, ha regolarmente necessità di acquistare un prodotto o di noleggiare una macchina».
Dove operate principalmente?
«Sono cinque le Regioni italiane dove possiamo considerarci più attivi, e cioè Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. In totale, siamo presenti con 25 punti nel Nord Italia. Ma l’obiettivo è naturalmente quello di crescere ancora».

MBP_2500

Una storia di successo
Mollo Noleggio è stata fondata nel 1971 come distributore all’ingrosso di prodotti per le ferramenta anche se ben presto ha iniziato a occuparsi anche di prodotti edili, crescendo notevolmente. Oggi Mollo Noleggio occupa 200 persone per fatturato annuo di oltre 36 milioni di euro. Solo nel 2014, l’azienda è cresciuta globalmente dell’11 per cento.