Naici. Camere minimal nel cuore di Roma

Vista di una camera di albergo con vasca con pavimento realizzato con la linea Decoresina di Naici
una camera del romano Hotel Dorica dopo l’intervento di ristrutturazione (foto Naici)
Vista della facciata illuminata dell'hotel dorica nella centralissima piazza romana del viminale
Facciata dell’Hotel Dorica sulla piazza del Viminale (foto Hotel Dorica)

Una posizione privilegiata quella del romano Hotel Dorica che si affaccia sulla piazza del Viminale, proprio di fronte alla sede della presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Interno.
Ma gli interni, un po’ datati, hanno richiesto un intervento che ha consentito di rendere le non spaziosissime camere in ambienti accoglienti, moderni e confortevoli.

Intervento significativo è stato quello eseguito sui pavimenti che ha visto l’impiego di Decoresina Floor, una resina microfibrata in pasta, monocomponente, formulata da Naici proprio per la decorazione dei pavimenti.

 

Dal momento che le nuove metrature delle camere superavano i 15 metri quadrati (limite massimo di metratura per la quale è possibile trattare il supporto direttamente con Decoresina Floor), è stato realizzato, con l’utilizzo di una spatola di acciaio liscia, un fondo mediante Decorbase (sempre prodotto da Naici), in più mani, armato con rete di vetro da 160 grammi, fino ad ottenere una superficie uniformemente liscia e la completa copertura della rete.

foto ritratto di Alessandro Morucci, direttore tecnico dell'azienda Naici«Decoresina Floor è una resina in pasta spatolabile, ideale per effettuare rasature decorative di grande impatto estetico per pavimenti interni. Ha una formulazione a base di resine pregiare e, grazie alla presenza di microfibre al suo interno, offre la possibilità di realizzare infiniti effetti estetici grazie ad una lavorabilità semplice ed efficace». Alessandro Morucci, direttore tecnico Naici

Miscelato accuratamente (senza l’aggiunta di acqua) con apposito mescolatore, il prodotto è stato applicato in due strati e, una volta asciugata anche la seconda mano, levigato con mezzo meccanico con l’ausilio di Nairetan P Solid che, diluito con acqua in rapporto di 1 a 4, migliora la durezza superficiale del rivestimento. L’utilizzo si Resincera, il giorno successivo, contribuisce alle “nuove” camere di mostrare il loro pavimento minimal e di tendenza per lungo tempo.

Una della camere ad intervento concluso (foto Naici)
Flessibilità, impermeabilità e grande impatto estetico
Con una formulazione a base di pregiate resine e grazie alla presenza di microfibre, il sistema Decoresina Floor, prodotto da Naici (naici.it) offre un’elevata flessibilità, resistendo ai micromovimenti del supporto ed offrendo una buona impermeabilità. Si applica in più strati mediante spatola liscia di acciaio o plaster, a seconda degli effetti cromatici che si desiderano ottenere. Con Decoresina Floor si possono realizzare innumerevoli effetti e colorazioni come da cartella colori, ed è disponibile nella versione neutra (da colorare al momento con apposite paste colorate), o già colorato. Decoresina Floor può essere usato per la realizzazione di rivestimenti decorativi in abitazioni, negozi, uffici, show room, hotel, eccetera. Il sistema Decoresina possiede anche il prodotto specificatamente formulato per le pareti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here