Mungo. Seminario tecnico da BigMat Lamberti su infiltrazioni e umidità

uno-dei-corsi-di-approfondimento-mungo
Uno dei corsi di formazione Mungo (foto Mungo)

Appuntamento martedì 18 ottobre presso il Punto Vendita BigMat Lamberti ad Albenga, dove i tecnici Mungo terranno un seminario tecnico dedicato alla diagnosi e alle tecniche per sconfiggere i problemi causati dall’umidità. Grande interesse degli architetti della zona e già si pensa a un nuovo seminario a breve.

Si terrà martedì 18 ottobre dalle 14.30 il corso di formazione e aggiornamento professionale dal titolo “Moderne soluzioni contro le infiltrazioni di acqua e umiditàorganizzato da Mungo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Savona presso la sede di BigMat Lamberti in via Noberasco ad Albenga.

I tecnici Mungo parleranno della diagnosi e alle tecniche per sconfiggere i problemi causati dall’umidità, per porre l’accento su una delle problematiche più ricorrenti nelle case degli italiani, quella dell’umidità.

applicazione-stormdry_
Applicazione Stormdry (foto Mungo)

Oltre il 50% delle abitazioni residenziali è stato costruito prima degli anni ’60, quando il livello tecnologico dei prodotti non offriva possibilità specifiche per tali problematiche. Oggi è invece più che mai necessario affrontare e risolvere i problemi legati alla presenza di umidità negli edifici, soprattutto in ottica di risparmio energetico e benessere, oltre che di comfort abitativo. La corretta individuazione delle cause e il conseguente trattamento è un compito complicato che richiede competenze da parte dei professionisti e l’intervento di artigiani specializzati.

Mauro Leoni, general manager Mungo
Mauro Leoni, general manager Mungo

«Mungo con il progetto Safeguard si pone come leader di competenza per affiancare i professionisti delle costruzioni nel proporre ai loro committenti soluzioni brevettate e certificate per la protezione degli edifici dall’umidità, frutto di ricerche internazionali e basate sulle più recenti tecnologie» spiega Mauro Leoni, general manager di Mungo Italia.

Durante questa presentazione verranno analizzate le principali modalità di ingresso dell’umidità nelle murature, e presentate le più recenti soluzioni chimico-fisiche caratterizzate da una minima invasività ad un costo complessivo conveniente e con un’efficacia scientifica certificata, in linea con l’approccio tecnico e scientifico di professionisti accreditati.

Per capire le cause e saper scegliere, già in fase di progettazione, le applicazioni costruttive più adeguate e innovative risulta fondamentale conoscere le soluzioni più all’avanguardia presenti sul mercato.

BigMat Lamberti (foto BigMat)
BigMat Lamberti (foto BigMat)

Alberto Tondella, responsabile marketing di BigMat Lamberti conferma che «il problema delle infiltrazioni e dell’umidità è uno dei temi caldi del momento e che la sua soluzione è una delle richieste più frequenti da parte dei nostri clienti (privati, progettisti e imprese), per questo abbiamo organizzato con molto piacere il seminario con Mungo, nostro partner storico e azienda di riferimento per quanto riguarda ancoranti meccanici, chimici, sigillanti e prodotti per l’impermeabilizzazione, e con il quale abbiamo un rapporto consolidato».

L’appuntamento di Albenga è uno dei tanti eventi di Mungo sul territorio, promossi in collaborazione con importanti partner del settore edile, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione dell’azienda svizzera (con sede a Padova) per la formazione sul campo e dell’attenzione verso le tematiche sempre attuali.

Il seminario tecnico del 18 ottobre ha già riscosso una grande attenzione da parte degli architetti che si sono iscritti in grande numero, per rispondere al largo interesse suscitato dal tema e approfondire ulteriormente l’argomento è già in definizione una seconda data.

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi.
Pochissimi i posti ancora disponibili, per informazioni contattare la segreteria dell’Ordine degli Architetti di Savona, scrivendo a architettisavona@awn.it

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO 18 OTTOBRE 2016

  • Introduzione: L’umidità degli edifici, come si presenta e l’importanza della diagnosi corretta;
  • Pioggia e condensa sulle pareti esterne: effetti, metodi di indagine, sistemi di intervento conservativi;
  • Umidità di risalita per capillarità: capire cos’è, come vengono danneggiate le strutture, metodi e strumenti diagnostici, modalità di intervento efficaci e certificate;
  • Sistemi conservativi di protezione di superfici orizzontali;
  • Umidità diffusiva su pareti controterra: un sistema barriera efficiente e innovativo;
  • Discussione
I prodotti Mungo per combattere l’umidità

Stormdry è il trattamento contro l’assorbimento di umidità sui muri esterni, concentrato in crema tixotropica, rivoluzionario nel suo genere, è in grado di penetrare oltre 12 millimetri, bloccando totalmente ogni infiltrazione e migliorando l’isolamento termico fino a +30%.

Dryzone: da ricerche con metodi scientifici, il più efficace trattamento che blocca l’umidità di risalita capillare e allo stesso tempo il più semplice e meno invasivo: iniettato in fori alla base del muro, senza tagli, senza solventi e con il minimo impatto sugli occupanti. Efficacia garantita per 20 anni da certificati di istituti di assoluto prestigio.