Mise: accelerare gli accorpamenti tra Camere di Commercio

Federica Guidi, ministro dello sviluppo economico
Federica Guidi, ministro dello sviluppo economico

Riduzione del numero delle Camere di commercio, attraverso processi di accorpamento, per arrivare a un nuovo modello basato sulla presenza di una Camera laddove vi siano almeno 80mila imprese. Revisione complessiva dei compiti al fine di evitare duplicazioni con le altre amministrazioni pubbliche e dismissione delle partecipazioni societarie non strettamente necessarie allo svolgimento delle funzioni assegnate. Questi i passaggi fondamentali dell’intervento del Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi al Comitato esecutivo allargato di Unioncamere riunitosi per fare il punto, insieme ai rappresentanti del Governo e del Parlamento, sullo stato di avanzamento del testo, attualmente all’esame del Senato, per il riordino complessivo del sistema delle Camere di commercio.

Il processo di accorpamento, ha rimarcato il Ministro Guidi, è di fondamentale importanza e, dopo avere constatato con soddisfazione che tale processo, in alcuni ambiti, ha mosso i primi passi, ha detto che le Camere devono procedere rapidamente. Qualora dovessero registrarsi rallentamenti, il Governo sarà costretto a intervenire. Tra le nuove funzioni, il Ministro ha delineato l’affidamento al sistema camerale di specifiche competenze, anche delegate dallo Stato e dalle Regioni, eliminando le duplicazioni con altre amministrazioni pubbliche; la promozione di azioni di supporto alla nascita di nuove imprese e il sostegno alle imprese nel processo di innovazione e digitalizzazione. E ancora, l’assistenza alle imprese per sfruttare le opportunità legate ai fondi europei e il rafforzamento degli strumenti di giustizia alternativa.

Per quanto attiene le dismissioni, ha spiegato il Ministro Guidi, il Governo si attende segni tangibili da parte del mondo camerale. Negli ultimi anni, purtroppo, si è registrato un eccessivo proliferare di società partecipate, spesso non completamente in linea con le funzioni assegnate.