Con il patrocinio di Expo 2015, dal 23 al 25 settembre Milano diventa la capitale europea della casa. Accade grazie ad Anaci, l’Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, che al suo meeting interregionale Nord Ovest che si terrà proprio in quei giorni, ha deciso di affiancare una serie di momenti istituzionali cui interverrà il Board nazionale ma, soprattutto, di ospitare a Milano per la prima volta la riunione del Consiglio di Amministrazione del Cepi/Cei, l’Associazione europea che riunisce oltre 350mila professionisti del settore immobiliare. Per l’occasione, quindi, si ritroveranno a Milano oltre 500 fra amministratori di condominio e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa che si confronteranno proprio sul tema della casa sostenibile come priorità delle politiche ambientali e di come la lotta agli sprechi energetici degli edifici possa costituirne la fondamentale priorità.
Una scelta non casuale, quella di scegliere la città di Expo 2015 – l’ambito durante il quale il mondo si sta confrontando sui temi della nutrizione e dell’energia per il pianeta – come luogo per una sorta di Stati Generali del condominio sostenibile e dei temi dell’abitare green. Una scelta fortemente voluta dai vertici di Anaci per affermarne l’impegno in relazione alla promozione di politiche energetiche che possano non solo rispettare ma difendere e migliorare l’ambiente urbano.
«La messa in sicurezza degli edifici e il loro risparmio energetico sono gli obiettivi da perseguire se vogliamo fare una reale politica ambientale, solo così possiamo parlare di casa sostenibile e pensare al contempo di rilanciare il mercato immobiliare a partire da una riqualificazione del valore del patrimonio immobiliare stesso. In questo ambito di grandi cambiamenti e di nuove sfide gli amministratori di condominio sono oggi figure di grande competenza e professionalità che possono dare un contributo importante». Claudio Bianchini, presidente Anaci Lombardia e promotore dell’evento
Quelle che avranno inizio il 23 settembre saranno tre giornate di confronto e aggiornamento con un ricco programma culturale e professionale che vedrà gli interventi di relatori del mondo Istituzionale, universitario e aziendale coordinati dal Centro Studi Anaci di Lombardia, Liguria e Piemonte/Valle D’Aosta. Nella giornata del 24 settembre, si terrà l’importante momento Istituzionale proprio nella sede di Expo 2015, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Casa nonché Sottosegretario a Expo, Fabrizio Sala a cui sarà consegnata la Carta per l’Ambiente promossa da Anaci e sottoscritta da tutti i delegati italiani ed europei.