Milano attiva la semplificazione per le imprese

plans and laptopIl Comune di Milano ha appena attivato il sistema di trasmissione delle pratiche Scia attraverso la piattaforma nazionale “impresainungiorno”, diventando così il più grande ente italiano ad avvalersi della piattaforma per circa 360 procedimenti amministrativi.
Una collaborazione, quella tra Comune, Camera di Commercio di Milano e Infocamere, mirata a una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra il cittadino-imprenditore e l’istituzione: uno snellimento burocratico che punta ad abbattere costi e tempi.
Il nuovo sportello virtuale sarà l’interfaccia unica di riferimento per i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive (avvio, modifiche, subentri, cessazioni) e prestazione di servizi oggi gestite dal Suap di Milano. Uno strumento utile e innovativo che mira a semplificare e uniformare le procedure nonché a diminuire gli errori di compilazione da parte dei richiedenti attraverso la compilazione guidata e il costante interscambio informativo tra il Suap e il Registro delle imprese/Rea. La circolarità informativa tra i due sistemi anagrafici consente di evitare, infatti, al cittadino e all’impresa di produrre certificati e documenti già in possesso della pubblica amministrazione, permettendo al contempo agli enti preposti l’accesso a tutti i dati necessari per operare i controlli dovuti.
Si realizzerà gradualmente, in questo modo, la creazione del “fascicolo informatico d’impresa”: un fascicolo telematico, consultabile in ogni momento da tutti i soggetti coinvolti, in cui la gestione delle pratiche e la conservazione a norma consentono di incrementare l’efficienza e la qualità del servizio offerto dalle pubbliche amministrazioni.
Dopo un breve periodo di compresenza con altre modalità di trasmissione attualmente utilizzabili, la piattaforma “impresainungiorno” diventerà l’unica modalità di trasmissione accettata dal Suap del Comune di Milano.