Microcredito: al via il click-day

CE_FONDI_GARANZIA_ONLINEScatta il click-day per le operazioni di microcredito, finalizzate a ottenere finanziamenti della durata massima di sette anni garantiti dallo Stato fino a 25 mila euro (in alcuni casi fino a 35.000 euro).
È stata infatti avviata la possibilità di prenotare on line la Garanzia del Fondo centrale per le operazioni di microcredito allo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro-imprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie, così come previsto dai decreti del Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015.
Alla misura del microcredito il Fondo dedica risorse pari a circa 40 milioni di euro di cui circa 10 milioni derivanti dai versamenti effettuati dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. È bene ribadire che tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica.
Le imprese interessate potranno ora anche registrarsi e prenotare on line la garanzia al sito fondidigaranzia.it nella sezione dedicata al microcredito. Una volta registrata la prenotazione, gli interessati dovranno recarsi, entro cinque giorni lavorativi, presso un istituto abilitato a svolgere operazioni di microcredito per presentare il proprio progetto e la relativa richiesta di finanziamento.
A questo riguardo il Ministero consiglia di verificare preventivamente, presso l’istituto di interesse, la disponibilità a effettuare le operazioni di finanziamento richieste.
Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here