Il mercato degli affitti ad alta quota

Grazie a una contrazione dei prezzi delle case in montagna, che dal 2008 a oggi sono diminuiti del 30,1%, con un ribasso del 2,4% nel secondo semestre del 2016, il mercato immobiliare delle seconde case di Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, secondo l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ha visto un aumento delle compravendite, con gli acquirenti pronti ad affittare le abitazioni ai turisti in estate.

Per quanto riguarda il Piemonte, tra le località di montagna “vivaci” anche d’estate ci sono Cesana e Bardonecchia. A Cesana sono numerose le attività durante il periodo estivo e ultimamente la nuova pista di sci ha contribuito a un aumento delle richieste di affitto nei mesi estivi e attualmente si registrano canoni di 1200-1400 euro per il periodo che va da luglio ad agosto (bilocale). Si compravendono soprattutto appartamenti usati, costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’80 e che hanno valori medi di 2400 euro al mq. Altra località apprezzata d’estate è Bardonecchia dove in questo periodo c’è un turismo di persone anziane (over 60) quasi sempre con nipoti al seguito così come famiglie giovani con bambini piccoli. Nella quasi totalità dei casi cercano casa in affitto per un mese (luglio o agosto): i canoni di locazione sono di 600 euro al mese (luglio) e di 800 euro al mese (agosto). Anche in questa località c’è un discreto movimento sulla seconda casa anche se con una disponibilità di spesa inferiore. La domanda si sta orientando verso soluzioni medio-grandi (70-90 mq), possibilmente in buono stato e su cui investire intorno a 240-250 mila euro.

In Trentino Alto Adige, Folgaria l’estate si riempie di turisti e di vacanzieri: a giugno si concentrano soprattutto le persone più anziane mentre negli altri mesi estivi si registrano più giovani per camp sportivi e di istruzione. La tipologia più richiesta è sempre il trilocale da 60-70 mq, preferibilmente in buono stato di conservazione, non lontano dai servizi, con una buona esposizione e dotato di vista panoramica: la spesa complessiva per l’acquisto di questo tipo di abitazione è compresa generalmente tra 150 e 180 mila euro. Chi avesse disponibilità superiori, intorno a 300-350 mila euro, potrebbe acquistare una villetta singola degli anni ’70 in buono stato, da 150 mq circa e dotata di giardino e box auto. Le zone che piacciono maggiormente sono il centro di Folgaria e la zona Costa: in queste aree si registrano quotazioni medie intorno a 1800-2000 euro al mq.

In Val di Fassa si affitta un piccolo appartamento con 4 posti letto si affitta a circa 400 euro a settimana a giugno e settembre per arrivare a 1000 euro a settimana ad agosto. A giugno si concentra soprattutto una clientela anziana, mentre ad agosto si registra una maggiore presenza di giovani. La tipologia più richiesta è il trilocale, preferibilmente situato vicino alle aree centrali e più servite dei comuni, nei pressi degli impianti di risalita e dotati di vista panoramica. La spesa media si attesta su 200-250 mila euro con punte di 300 mila euro.

In Valle d’Aosta, a Saint Vincent, si registra un incremento delle richieste di affitto per i mesi estivi. Un bilocale a luglio si affitta a 1000 euro al mese, ad agosto a 1200 euro al mese. Il mercato della seconda casa è dinamico, acquistano prevalentemente famiglie alla ricerca di bilocali su cui investire mediamente tra 50 e 80 mila euro.

A Cogne il turismo estivo è sempre vivace e interessa in particolare una fascia di età più avanzata, oltre i 60 anni, un target che opta per l’affitto di un bilocale nei mesi di giugno, luglio e agosto e spesso può decidere di acquistare investendo non più di 200 mila euro. A Cogne si apprezza maggiormente la zona che si sviluppa verso le cascate di Lillaz. Qui le quotazioni oscillano tra 2400 e 2500 euro al mq, ma possono arrivare a 3000-4000 euro al mq nelle zone centrali con punte di 4500 euro al mq per le soluzioni in ottime condizioni. Altro centro di interesse dei vacanzieri è il comune di Courmayeur: le abitazioni signorili e ristrutturate nel centro del paese toccano 6500-6700 euro al mq e possono arrivare a 10 mila euro se di nuova costruzione. Chi acquista la seconda casa a Courmayeur ha un budget più elevato che parte da un minimo 250-300 mila euro per un bilocale. Quotazioni più basse, 2500-3000 euro al mq per gli immobili ristrutturati, a Morgex dove acquista chi non riesce ad accedere al mercato di Courmayeur e ha un budget più contenuto.