Tutti i materiali da costruzione presentano una porosità caratteristica con una capacità più o meno spiccata di assorbire acqua in funzione della quantità, distribuzione e dimensione dei pori. Dalla porosità dipende, infatti, l’entità di assorbimento dell’acqua e il suo movimento all’interno dei materiali, allo stato sia liquido sia di vapore. Una condizione che contribuisce ad accelerare il processo di invecchiamento dei materiali, per formazione di muffe, diminuzione della resistenza al gelo e aumento del rischio di rottura.
La funzionalità di Idrocem, di Mediltech, si basa proprio sulla capacità di penetrare nel supporto e occludere la macroporosità, attraverso una membrana idrorepellente con un rapporto dimensionale superiore alla microporosità che di conseguenza resta permeabile al vapore.
L’essiccazione completa avviene in poche ore, secondo la porosità del materiale e le condizioni ambientali (temperatura e umidità), con la formazione di una struttura cristallina flessibile, resistente e stabile idrorepellente e permeabile alla diffusione del vapore.
Grazie alle sue caratteristiche Idrocem non lascia alcuna pellicola di superficie e non altera colore e caratteristiche del materiale trattato come dimostrano i numerosi test di laboratorio che hanno verificato il grado di impermeabilità e il coefficiente di traspirabilità con risultati sorprendenti, senza trascurare le prove di abrasione dei supporti trattati che confermano come in nessun caso si è mai evidenziata una perdita di funzionalità dovuta al calpestio.
«Idrocem 610 è un prodotto specifico per il trattamento impermeabilizzante di superfici pedonabili soggette a infiltrazioni d’acqua su balconi e terrazzi con pavimenti in ceramica, grés, pietra, klinker, cotto, ma su cemento. Nato nella sua prima e rivoluzionaria formulazione di origine minerale nella metà degli anni Ottanta, rappresenta ancora oggi una delle soluzioni più affidabili e consolidate, con un’esperienza di opere realizzate che permettono di assicurare 10 anni di funzionalità accertata» Daniele Menzio, Responsabile Progetti, Sviluppo, Formazione di Locatelli