Ecophon Master Matrix è l’ultima innovazione firmata Ecophon Saint-Gobain, multinazionale con sede italiana a Milano. La soluzione, in attesa di brevetto, comprende un sistema riciclabile al cento per cento a griglie modulare, flessibile, grazie alla disponibilità di sette diversi formati di pannelli. Facile da installare ed elegante, Matrix consente di creare un controsoffitto acustico esteticamente gradevole e armonico con l’ambiente interno, che offre anche la possibilità di inventare schemi di installazione.
Particolarmente semplice da installare, il controsoffitto si compone di pannelli in lana di vetro al 70 per cento ricavata da vetro riciclato e tenuta assieme da un legante a base vegetale, posizionabili con un semplice click; in questo modo ne risulta facile e immediata l’apertura, per l’ispezionamento del vano tecnico. La precisione del sistema è garantita dal fatto che tutti i pannelli vengono forniti con viti di ancoraggio pre-installate.
Ciò consente che i pannelli siano posizionati correttamente ogni volta, senza spendere del tempo negli aggiustamenti finali. Poiché il sistema utilizza solo pannelli interi, non vi sono scarti. Minor materiale trasportato presso il sito e l’assenza di scarti rendono Master Matrix anche una buona scelta dal punto di vista ambientale.
Master Matrix è ideale per gli spazi di grandi dimensioni, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale, dal momento che il sistema chiavi in mano necessita di pochi punti di fissaggio al soffitto. È anche indicato per gli edifici Tabs – Thermally Activated Building Systems (Edifici ad attivazione termica), i sistemi costruttivi che utilizzano il calcestruzzo a vista come parte del sistema termico. Quando viene installato in file separate, infatti, vi è un gap tra i pannelli che consente all’aria di circolare.