Marvon pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2020-2021

La sede dell’azienda (foto Marvon)

La quarta edizione della rendicontazione del proprio percorso di sostenibilità aziendale è stata da poco data alle stampe da Marvon, storica impresa di Vestone (BS) che si occupa di protezione passiva al fuoco e di stampaggio e lavorazione galvanica di materie plastiche.
Il “bilancio” testimonia un viaggio cominciato più di 10 anni or sono, intrapreso con la chiara visione dei valori ai quali lo sviluppo dell’azienda avrebbe dovuto ispirarsi. I temi di cui possiamo leggere nel volume pubblicato poche settimane fa hanno infatti implicazioni molto concrete: non solo perché rappresentati attraverso una grande mole di dati (completi e circostanziati), ma perché sono ormai profondamente radicati nell’identità stessa di Marvon.
Facciamo un passo indietro: l’impresa fa parte di Silmar Group, holding dal fatturato superiore al miliardo di euro le cui aziende sono localizzate lungo l’intera Valle Sabbia in provincia di Brescia, con partecipate e consociate in tutto il mondo. L’impegno verso la Corporate Social Responsibility è comune a tutte le realtà del gruppo (tra cui Valsir, OLI e Alba) e sono condivise anche le principali linee d’azione.

Le sfide di sostenibilità

Come riportato nel “bilancio”, tutti gli investimenti operati da Marvon sono orientati al raggiungimento di specifici obiettivi di lungo termine, che possiamo riassumere come segue:
Interventi di transizione energetica (efficienza energetica, produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili, mobilità sostenibile);

Circolarità di risorse e materie prime (riduzione degli scarti di produzione, utilizzo razionale delle materie prime, impiego di materia prima seconda di qualità, riciclo dei materiali, analisi dei cicli di vita e dichiarazioni ambientali di prodotto);

Valutazione dei rischi e delle opportunità legati ai cambiamenti climatici (sia in termini di adattamento strutturale, organizzativo e strategico, che di evoluzione delle normative e dei mercati);

Armonizzazione dello sviluppo tecnologico, professionale e personale (formazione continua, aggiornamento e riqualificazione professionale, condivisione del background aziendale con il resto del settore, rapporti continuativi con il mondo delle scuole);

Benessere in azienda (iniziative di welfare orientate al benessere dei collaboratori e delle loro famiglie, coinvolgimento dei collaboratori nel percorso di sostenibilità intrapreso);

Sostegno alla comunità territoriale (redistribuzione del valore economico, formazione delle nuove generazioni, donazioni e interventi per conciliare la crescita dell’azienda e le esigenze della comunità).

Oltre a delineare le aree d’intervento all’interno delle quali si sono concentrate le attività dell’azienda nell’ultimo biennio, il documento ci fornisce un gran numero di esempi e tutti i dettagli del caso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*