Porterà la firma di Mario Cucinella la progettazione di un ambito del quartiere Fratte di Salerno: allo studio bolognese, capofila di un raggruppamento temporaneo con i giovani dello Studio Runa, è stato affidato il primo dei sette interventi lungo l’asse di congiunzione Fratte-Matierno-Ogliara, previsti dal Programma integrato e coordinato per la riqualificazione urbanistico-ambientale e rivitalizzazione socio-culturale dei rioni collinari di Salerno.
Integrare e migliorare servizi e infrastrutture della zona situata nella parte nord della città, attraverso la realizzazione di un centro culturale che sia valore aggiunto per il rione e il quartiere Fratte, che rappresenta una vera e propria porta della città e un anello di congiunzione con la Valle dell’Irno, dove ha sede anche l’Università.
«Insieme ai giovani professionisti salernitani – spiega l’architetto Mario Cucinella -realizzeremo un nuovo centro culturale aggregativo, uno spazio flessibile in grado di ospitare attività collettive e una biblioteca per gli studenti. Il progetto architettonico preliminare, che svilupperemo attraverso un processo partecipato, sarà il risultato dell’integrazione di tre distinti livelli progettuali: sociale, ambientale ed economico. Esso dovrà integrare attenzioni e sapere, promuovendo l’innovazione, la ricerca di nuovi materiali e di nuove modalità di utilizzo, puntando ad ottenere edifici pilota e microcosmi di eccellenza. Partendo dal paesaggio – aggiunge l’architetto bolognese Cucinella – proponiamo un intervento migliorativo rispetto a quanto attualmente esiste, avendo come riferimento la qualità architettonica e la riqualificazione urbana e sociale dell’area».