Marazzi festeggia 80 anni con un nuovo headquarter

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)

Una nuova palazzina per uffici, che occupa complessivamente quasi 4mila metri quadrati, è stata oggetto, su progetto di Gianluca Rossi di Uainot Architetti, di una complessa opera di redressing esterno che ne risalta ora l’originale architettura a forma di “H” e, all’interno, di una totale ristrutturazione anche impiantistica e tecnologica. È il nuovo headquarter del Gruppo Marazzi con la palazzina uffici completamente rinnovata, i due nuovi showroom dedicati ai marchi Marazzi e Ragno e lo storico Crogiolo completamente recuperato.11.Marazzi_New Headquartes_Sassuolo

Là dove l’azienda è nata 80 anni fa e dove oggi lavorano più di 900 persone, Marazzi, leader mondiale nel design e produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti, ha oggi una nuova sede principale, risultato di un’importante ristrutturazione della storica sede in prossimità del centro di Sassuolo.

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)

Il nuovo showroom dedicato al marchio Marazzi, oltre 1500 metri quadrati di interno e oltre 1000 in esterno, ha, su progetto di Gianluca Rossi, che da anni collabora con l’azienda per il design degli spazi Marazzi e Ragno nel mondo, e styling di Stefania Vasquez, un concept incentrato sul tema “Guardare oltre”.

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)

A partire dalle 3 grandi torri monoliti di 6 metri di altezza rivestite in ceramica che lo caratterizzano, tutto ruota infatti sull’idea che le piastrelle ceramiche, in una prospettiva diversa rispetto al consueto, possano essere un invito anche ad alzare lo sguardo.6. Marazzi_New Headquarter_Sassuolo

Il nuovo showroom ha una forte connotazione internazionale, parla un linguaggio trasversale che va dal residenziale, al contract fino alle grandi opere di architettura.

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)

Sempre su progetto di Gianluca Rossi ma con lo styling di Marta Meda, accanto, ma separato dal nuovo ingresso centrale aperto su Via Regina Pacis, lo showroom Ragno, di oltre 700 metri quadrati interni e circa 200 metri quadrati esterni, ruota invece intorno al concetto di “Casa” e al tema residenziale, con le varie declinazioni della ceramica in grado di valorizzare i diversi ambienti domestici.

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)

Entrambi gli showroom, si affacciano, con ampie vetrine che si sviluppano per tutta la lunghezza dell’edificio, su Via Regina Pacis in contatto costante con il pubblico transitante.

(foto Marazzi)
(foto Marazzi)
(foto Marazzi)
Mauro Vandini (foto Marazzi)

«Quella portata a termine è stata un’opera di grande recupero e sviluppo non solo volta a ripristinarne e migliorarne le funzioni industriali originarie ma anche a rappresentare di per sé stessa e a livello internazionale un esempio dei moderni utilizzi della ceramica, oltre che per il residenziale e il contract, anche per le grandi opere architettoniche.  Quanto al Crogiolo è motivo di grande orgoglio vederlo rinascere proprio durante i festeggiamenti degli 80 anni di Marazzi; sono convinto che tornerà ad essere spazio di eventi e manifestazioni e a dare una chiara connotazione culturale e di comunicazione non solo all’azienda ma all’intera città». Mauro Vandini, amministratore delegato Marazzi

(foto Marazzi)
Il Crogiolo (foto Marazzi)

Il Crogiolo è il luogo Marazzi più antico, riferimento storico del primo insediamento industriale negli anni ’30 in cui si producevano le prime piastrelle di ceramica Marazzi. Il nome Crogiolo risale invece agli anni ’80, quando l’edificio divenne un Centro di ricerca aperto alle sperimentazioni di artisti, architetti, ceramisti chiamati a sperimentare usi nuovi e creativi del prodotto ceramico. Lo spazio, di oltre 850 metri quadrati su due piani, è stato protagonista di un attento restauro conservativo (su progetto di Gianluca Rossi e concept di Monica Melotti) che, nel rispetto della valenza storica che gli è propria per l’azienda e per l’intero Distretto, lo riporta a nuova vita.

L’apertura ufficiale della “nuova Marazzi” di Sassuolo segue quella del nuovo stabilimento produttivo di Fiorano Modenese che, inaugurato solo tre settimane fa rappresenta al meglio la fase di grande sviluppo e rinnovamento che questa importante azienda ceramica sta vivendo.