Con l’inizio del nuovo millennio la poliurea, ben nota negli Stati Uniti, si affaccia sul mercato italiano e, poco tempo dopo, le membrane poliureiche entrano a tutti gli effetti tra i prodotti di impermeabilizzazione impiegati in ambiti residenziali, terziari, industriali.
Dal 2009, grazie al lavoro dei suoi laboratori di Ricerca e Sviluppo, Mapei ha messo a punto le prime formulazioni di poliurea ibrida e pura per presentarle nel 2011 al mercato italiano e internazionale.
Inizialmente, il portafoglio di membrane poliureiche Mapei era costituito da tre tipi di membrane: Purtop 1000 (membrana a base di poliurea pura), Purtop 400 M e Purtop 600 (membrane poliureiche ibride): pur differenziandosi per i campi di utilizzo, queste membrane condividono importanti caratteristiche, tra cui impermeabilità e pedonabilità immediata, una perfetta adesione a qualsiasi tipologia di supporto e geometria e la resistenza sia alle basse che alle alte temperature.
Nel corso degli anni la gamma di membrane poliureiche si è allargata con l’introduzione di ulteriori due poliuree ibride: Purtop 500 N e Purtop FR (poliurea ibrida resistente al fuoco), di una nuova membrana pura Purtop 1000 N e di una poliurea manuale Purtop 200.
Per poter offrire soluzioni durevoli, il Gruppo Mapei ha lavorato per ottenere importanti certificazioni a livello mondiale, grazie alle quali, oltre alle caratteristiche delle membrane, è stato possibile proporre questi prodotti come sistemi di qualità certificata in numerosi campi applicativi. Tali certificati si aggiungono ai numerosi test e valutazioni effettuate per l’ottenimento della marcatura Ce En 1504-2.
Le membrane Purtop, ibride o a base di poliurea pura, sono adatte per varie destinazioni di utilizzo (coperture, tetti giardino, impalcati stradali o ferroviari, vasche e piscine), assicurando sempre durabilità ed elevate prestazioni.
«La nostra esperienza con le membrane poliureiche ha avuto inizio oltre un decennio fa e da allora abbiamo costantemente lavorato per sviluppare soluzioni all’avanguardia. Grazie a un team dedicato e agli applicatori specializzati, essenziali per il successo di questi sistemi, abbiamo portato a termine progetti significativi sia in Italia che all’estero. Guardiamo al futuro con l’ambizione di continuare a innovare, certi che le sfide che ci attendono ci offriranno nuove opportunità per migliorare le nostre tecnologie e raggiungere traguardi ancora più ambiziosi»
Dino Vasquez, Corporate Product Manager Waterproofing Line di Mapei