Mapei. Progettare e costruire per lo sport

Mapecoat Tns Systems per pavimentazioni sportive in resine – Prague Tennis Club, Repubblica Ceca (foto Mapei)

Produttore a livello mondiale di adesivi per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, Mapei è anche specialista in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali, additivi per calcestruzzo e prodotti per la realizzazione di impianti sportivi.

Adesilex G19 per la posa di piste di atletica in gomma – Beijing Olympic Stadium, Cina (foto Mapei)

In questo settore, l’azienda opera sin dalle XXI Olimpiadi di Montreal del 1976 e da allora, dimostrando una grande attenzione al settore, ha sviluppato una completa e articolata gamma di soluzioni tecniche dedicate al mondo dello sport.

Mapecoat Tns Systems per pavimentazioni sportive in resine – Burnie International tennis Centre, Australia (foto Mapei)

La divisione Resilienti e Pavimentazioni Sportive – Sports System Technology di Mapei, con i si sistemi per i campi in erba e i campi in resina, per  le superfici in legno, le piste di atletica in gomma, gli stadi e le tribune, interviene sia nella progettazione, che nel recupero e mantenimento delle pavimentazioni sportive e degli impianti fornendo assistenza per la valutazione dell’intervento da eseguire e suggerendo i migliori sistemi per la realizzazione di impianti sportivi performanti e certificati secondo i più elevati standard.

Mapecot Tns System per velodromi – Velodrome, Dalmine (foto Mapei)

Il sistema per la realizzazione di campi a drenaggio orizzontale

Il sistema Mapesoil di Mapei permette di realizzare superfici sportive a drenaggio diffuso senza l’utilizzo di tubazioni. L’allontanamento dell’acqua dal campo è reso possibile grazie al massetto drenante Mapesoil Vd, posto immediatamente al di sotto del substrato sabbioso della zolla.

Mapesoil per la realizzazione di campi in erba a drenaggio orizzontale – Mapei Stadium, Reggio Emilia (foto Mapei)

Il massetto ha una capacità drenante superiore rispetto alla media dei sistemi tradizionali e la sua posizione, più vicina alla superficie, permette un allontanamento dell’acqua più rapido. Il sistema è idoneo per l’applicazione nei campi destinati al gioco del calcio, golf, baseball, hockey e rugby solo per citarne alcuni.

Gli adesivi per la posa di manti in erba sintetica

La famiglia di adesivi poliuretanici Ultrabond Turf permette la posa di manti in erba sintetica in campi da calcio, secondo gli standard Fifa, da golf e molti altri.
Sono utilizzati per l’incollaggio delle bande di giunzione tra i teli in erba sintetica e si caratterizzano per la facilità di applicazione, l’ottima tenuta di riga, anche nelle stagioni più calde, e le elevate caratteristiche di adesione.

Ultrabond Turf per la posa di campi in erba artificiale – Seminole County Sport Complex, Usa (foto Mapei)

Ultrabond Turf sono noti e disponibili in tutto il mondo dove sono utilizzati per installare campi in erba, sia in campi da gioco utilizzati nelle più importanti competizioni internazionali che nei campi destinati a uso pubblico e non agonistico.

Sistemi in resina per pavimentazioni sportive

Mapei dispone di un’articolata gamma di sistemi per la realizzazione di campi sportivi in resina acrilica e poliuretanica. I sistemi in resina Mapei sono sistemi altamente performanti, elastici, resistenti ai raggi UV e esenti da solventi.

Mapecoat Tns Systems per pavimentazioni sportive in resine – Country Tennis Academy, Bari (foto Mapei)

Sono semplici e veloci da posare e sono disponibili in 24 colori diversi. Sono indicati per la realizzazione di pavimentazioni sportive outdoor e indoor come campi da tennis, campi polivalenti, piste di pattinaggio, velodromi, tribune di stadi o impianti sportivi in genere e campi da bocce.

Mapecoat Tns Systems per pavimentazioni sportive in resine – Vavassori Tennis Club, Brescia (foto Mapei)

Per i campi da tennis Mapei dispone dei sistemi: Mapecoat Tns Professional, Mapecoat Tns Cushion, Mapecoat Tns Comfort,Mapecoat Tns Remove, Mapecoat Tns Binder, Mapecoat Tns Reinforced. Per i campi polivalenti (volley, basket, pallamano, calcio a 5) Mapei propone, oltre alle soluzioni citate nella versione Multisport, i sistemi in resina poliuretanica Pu Multisport Comfort e Pu Multisport Professional.
Per le piste di pattinaggio e i velodromi Mapei ha studiato Mapecoat Tns Roller Professional e Mapecoat Tns Cycle Track, entrambi particolarmente resistenti all’abrasione e indicati per resistere alle sollecitazioni meccaniche.
Per le tribune di stadi o impianti sportivi in genere Mapei propone Mapecoat Tns Tribune, sistema resistente all’abrasione e al calpestio per la realizzazione di pavimentazioni pedonali all’interno degli stadi.
Non da ultimo per le pavimentazioni sportive per il gioco delle bocce Mapei ha sviluppato Pu Professional, sistema in resina poliuretanica resistente all’urto che garantisce superfici prestazionali e resistenti nel tempo.

Per la posa di piste di atletica in gomma

Adesilex G 19 è la proposta di Mapei per l’installazione di gomma in piste di atletica outdoor e indoor.

Adesilex G19 per la posa di piste di atletica in gomma – Montreal Olympic Stadium, Canada (foto Mapei)

È stato utilizzato per la realizzazione di numerose piste di atletica, costruite in occasione dei più prestigiosi eventi sportivi come i Giochi Olimpici, primi fra tutti i Giochi Olimpici di Montréal nel ‘76.

Adesilex G19 per la posa di piste di atletica in gomma – Athenes Olympic Stadium, Grecia (foto Mapei)

Adesilex G19 si distingue per l’elevata tenacia e l’adesione sui più comuni supporti in edilizia così come al rivestimento in gomma sintetica. Resiste alle sollecitazioni durante la corsa garantendo ottime prestazioni agli atleti.

Il sistema per pavimenti sportivi il legno

Per le superfici sportive in legno Mapei propone Ultracoat Sport System, sistema di finitura all’acqua per la colorazione composto da: Ultracoat Premium Base, fondo bicomponente all’acqua ad alto potere isolante, ottima copertura, buona carteggiabilità e facile applicabilità; Ultracoat Ht Sport, finitura poliuretanica bicomponente all’acqua appositamente studiata per rispondere alle esigenze dei pavimenti in legno; Ultracoat Sport Color, vernice pigmentata acrilica monocomponente all’acqua indicata per la tracciatura delle linee segnaletiche e la colorazione delle aree di gioco delle pavimentazioni.

Tutti i sistemi Mapei rispettano le specifiche e gli standard delle massime istituzioni come ad esempio Fifa per le superfici nei campi da calcio, Itf – Federazione Internazionale Tennis per la realizzazione di campi da tennis  in resina, Aitg – Associazione Italiana Tecnici di Golf per i campi in erba destinati al gioco del golf.
Grazie alla sua articolata proposta e alla sua affidabilità, Mapei è diventata partner di alcune associazioni sportive, come la stessa Aitg, e Fornitore Ufficiale Fit – Federazione Italiana Tennis.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here